Arrivano soluzioni congiunte e competenze dedicate, con piani per formare e qualificare 10.000 consulenti e un'ulteriore integrazione di IBM watsonx con AWS
Nel segno dell'AI generativa, si amplia la collaborazione tra IBM e Amazon Web Services. L’intezione è quella di aiutare un numero sempre maggiore di clienti comuni a rendere operativa l'AI generativa e ricavarne valore. Nwell’ambito di questo ampliamento, IBM Consulting ha stabilito di approfondire ed espandere le proprie competenze relative all'AI generativa su AWS attraverso la formazione di 10.000 consulenti entro la fine del 2024; inoltre, le due aziende intendono fornire soluzioni e servizi congiunti e arricchiti da funzionalità di AI generativa, ideati per aiutare i clienti in casi d'uso critici.
IBM Consulting e AWS supportano già i propri clienti in vari settori, grazie a una gamma di soluzioni e servizi di AI. Oggi le aziende sono in grado di migliorare ulteriormente tali soluzioni e servizi con l'AI generativa, progettata per aiutare i clienti a integrare rapidamente l'AI nelle operazioni di business e IT basate su AWS. IBM Consulting e AWS prevedono di iniziare con le soluzioni di Modernizzazione del Contact Center con Amazon Connect, con Servizi di piattaforma su AWS e con Supply Chain Ensemble su AWS.
Inoltre, per i clienti che desiderano realizzare la modernizzazione su AWS, IBM Consulting intende integrare servizi di AI generativa di AWS nel suo IBM Consulting Cloud Accelerator per accelerare il processo di trasformazione del cloud. Questo sarà utile con il reverse engineering, la generazione e la conversione di codice.
Non solo: IBM Consulting prevede anche di formare 10.000 consulenti sui servizi AWS di intelligenza artificiale generativa entro la fine del 2024. Questi consulenti avranno accesso a un programma esclusivo, solo per i partner, che fornisce formazione sui principali casi d'uso e sulle best practice per coinvolgere il cliente nei servizi di AI generativa di AWS. Ciò aiuterà a far progredire le loro conoscenze e consentirà loro di interagire con professionisti tecnici e di offrire ai clienti che innovano su AWS un'assistenza migliore.
“Le aziende sono alla ricerca di aiuto da parte degli esperti per creare una strategia e sviluppare casi d'uso di AI generativa in grado di promuovere trasformazione e valore di business, attenuando al tempo stesso i rischi. In combinazione con l’esperienza e le profonde competenze di IBM in termini di trasformazione del business su AWS, questa suite di soluzioni riprogettate con funzionalità di intelligenza artificiale generativa incorporata può aiutare i nostri rispettivi clienti ad adattare le applicazioni di intelligenza artificiale generativa in modo rapido e responsabile sulla piattaforma di loro scelta”, commenta Manish Goyal, Senior Partner, Global AI & Analytics Leader presso IBM Consulting
Infgine, IBM fa sapere che risponde anche alla richiesta, da parte dei clienti, di funzionalità di intelligenza artificiale generativa su AWS rendendo disponibile watsonx.data, un archivio dati basato su un'architettura lakehouse aperta, come soluzione SaaS completamente gestita, a cui i clienti possono accedere anche nel Marketplace AWS. L'azienda intende inoltre rendere watsonx.ai e watsonx.governance disponibili su AWS entro il 2024. Ciò si basa sugli impegni precedenti assunti dalle due aziende per rendere più semplice per i propri clienti l'uso di dati, AI e software di sicurezza IBM su AWS
“I nostri clienti sono sempre più alla ricerca del supporto tecnico e delle competenze in materia di AI di cui hanno bisogno per creare e integrare una strategia di intelligenza artificiale generativa che promuova valore di business dall'intera catena di valore del cloud. Siamo entusiasti di collaborare con IBM per includere funzionalità di intelligenza artificiale generativa incorporate che aiutino i nostri rispettivi clienti ad adattare le loro applicazioni; e di aiutare i consulenti IBM ad approfondire le proprie competenze sulle best practice e coinvolgere così le aziende clienti con i servizi di AI generativa di AWS”, conclude Chris Niederman, Managing Director, Global Systems Integrators presso AWS.