Dopo le operazioni in Olanda e Germania, il Gruppo leader nel testing di semiconduttori si rafforza ancora in Italia. Giuseppe Amelio, CEO Microtest: «L’operazione consolida la nostra strategia di crescita espansiva in Italia e in Europa»
Il Gruppo Microtest, leader italiano nella realizzazione di sistemi di test e nel testing di microchip e wafer di silicio, lo scorso 26 settembre ha concluso l’operazione di acquisizione di GEDEC, una realtà italiana specializzata nella progettazione di sistemi elettronici e circuiti integrati, con sedi a Genova e Torino.
Si tratta della seconda acquisizione per il Gruppo, dopo l’operazione di maggio con l’olandese Test Inspire, che si inserisce nella strategia di crescita a livello dimensionale e internazionale, avviata nel 2022 con il supporto di Xenon Private Equity, che prevede anche un consolidamento della presenza di Microtest in Germania attraverso l’OPA lanciata a giugno su RoodMicrotec. L’obiettivo è quello di far diventare Microtest il punto di riferimento in Europa per il design di chip, la realizzazione di sistemi di test e il servizio di testing di microchip e wafer di silicio.
Con l’acquisizione di GEDEC, Microtest si rafforza sul piano dell’ideazione, progettazione e del design di circuiti elettronici, grazie all’esperienza maturata in molti anni dal team, guidato dai cofondatori Andrea Novaro e Giuseppe Medulla che proseguiranno le proprie attività in GEDEC, all’interno del Gruppo Microtest.
Grazie all’impegno di oltre 20 anni, il Gruppo Microtest è divenuto il principale operatore del settore dei servizi di testing dei microchip in Italia e un partner privilegiato dei leader mondiali nella produzione di microchip e semiconduttori.
Già nel 2022, infatti, il Gruppo ha aumentato le proprie dimensioni con l’assunzione di 60 persone tra ingegneri elettronici, fisici e chimici, portando il personale a quota 165 addetti. Nel 2023 le risorse del Gruppo Microtest superano le 200 unità, distribuite tra la sede centrale di Altopascio (Lucca), gli uffici di GEDEC a Genova e Torino, la sede di Test Inspire a Welsum in Olanda e sedi di Microtest in Malesia e Singapore.
Solo nell’ultimo anno, e considerando la sola sede di Altopascio, nei laboratori all’avanguardia di Microtest sono stati testati 100 milioni di prodotti, che hanno molteplici applicazioni nella vita quotidiana: dall’automotive alle tecnologie 5G, dai dispositivi medici all’aerospazio. Con questa nuova acquisizione sarà possibile incrementare le capacità della divisione di microelettronica per far fronte alle nuove esigenze del settore.