ABB Italia ha ottenuto questa certificazione da DNV, a testimonianza delle buone pratiche introdotte con le politiche aziendali volte a promuovere l'uguaglianza di genere.
Nel 2023, ABB si è avvalsa della collaborazione con DNV, uno dei principali enti di terza parte, a livello globale, nella certificazione di sistemi di gestione accreditati, di servizi di formazione, assurance, verifica e gestione del rischio per la Parità di Genere (UNI/PDR 125:2022). L’obiettivo è quello di valutare il percorso intrapreso nella valorizzazione dell’inclusione delle unicità di ogni individuo attraverso un’approfondita analisi delle politiche aziendali, inclusi fattori come la parità salariale, dei percorsi di accesso alle opportunità di carriera, all’implementazione di pratiche che favoriscono un ambiente di lavoro equo ed inclusivo e all’impegno profuso per contribuire ad un miglioramento del contesto sociale in cui l’azienda opera. L’esito di questa valutazione è stato l’ottenimento della certificazione per la parità di genere.
“Questa certificazione corona il percorso che la nostra organizzazione da tempo ha avviato verso la parità di genere e, più ampiamente, verso l’inclusività e l’equità nel rispetto dell’unicità delle persone che lavorano in ABB” ha dichiarato Emiliano Diotallevi, Country HR Manager di ABB. “Crediamo fermamente che un ambiente di lavoro equo e inclusivo non solo rifletta i nostri valori, ma contribuisca al consolidamento di una cultura aziendale che favorisce la creatività, l’innovazione e la produttività”.
Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV aggiunge: “L’impegno di ABB per un ambiente di lavoro inclusivo si sostanzia di obiettivi precisi e di processi di rendicontazione per continuare a perseguire un modello organizzativo che punti con decisione alla valorizzazione delle diversità. Ed è confermato da un eccellente rating di conformità ai requisiti della prassi di riferimento. Per cambiare la cultura all’interno della società civile bisogna anzitutto partire dalle organizzazioni e dalle imprese. Iniziative di questo tipo hanno un valore anche al di fuori delle mura aziendali, perché rappresentano un primo importante passo per un vero cambio di paradigma”.
Numerose le iniziative intraprese negli ultimi anni da ABB valutate per il raggiungimento del prestigioso risultato: