▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Innovazione al Sud: 300 milioni per le PMI

Il programma Scoperta imprenditoriale mette a disposizione fondi mirati per le imprese di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia

Mercato e Lavoro

Sostenere i progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno: è questo l'obiettivo dell'intervento di supporto battezzato Scoperta imprenditoriale, per il quale ora sono stati definiti i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande. La misura è gestita dal MIMIT, che ha stanziato per essa qualcosa come 300 milioni di euro, destinati in modo specifico alle PMI di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

I 300 milioni andranno a supportare progetti specifici di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per realizzare ex novo (o migliorare decisamente) prodotti, processi o servizi tramite lo sviluppo delle cosiddette tecnologie abilitanti fondamentali (KET). I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili tra 1 e 5 milioni di euro e devono avere una durata tra 18 e 36 mesi.

Dettaglio importante: i progetti di ricerca e sviluppo devono essere realizzati in forma collaborativa. I progetti cioè devono essere portati avanti congiuntamente da un massimo di tre soggetti, legati fra loro da un contratto di rete o da altre forme contrattuali di collaborazione.

In alternativa, un progetto può essere realizzato da una micro, piccola o media impresa ma con la partecipazione di uno o più soggetti esterni all’impresa e da essa indipendenti. Questi soggetti possono contribuire al progetto con servizi di ricerca e di consulenza, il cui valore sia almeno pari al 10 per cento dei costi complessivi ammissibili del progetto.

I progetti selezionati nell'ambito del programma Scoperta imprenditoriale riceveranno agevolazioni sotto forma di finanziamenti agevolati (per il 50% dei costi e delle spese ammissibili) o come contributi diretti alla spesa. In questo caso la percentuale delle spese ammissibili coperte varia in base alla dimensione dell’impresa proponente: 35% per le imprese di piccola dimensione; 30% per le imprese di media dimensione; 25% per le imprese di grande dimensione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter