Nuovi posti disponibili per i percorsi formativi per Technical Operator in partnership con Adecco in partenza il 12 Febbraio e per Cyber Security Specialist con Experis Academy dal 15 Febbraio.
Aruba, attraverso la sua Aruba Academy, prosegue nel proprio obiettivo di incentivare la formazione di profili specializzati e colmare lo skill gap esistente. E lo fa con l'annuncio dei primi due percorsi formativi del 2024 promossi da Aruba Academy: il corso per Technical Operator in partnership con Adecco in partenza il 12 Febbraio e quello per Cyber Security Specialist con Experis Academy - il Training Provider di Experis specializzato nella formazione tecnica sul segmento IT & Technology - a partire dal 15 Febbraio.
Sono 13 i posti disponibili per apprendere i compiti fondamentali, obiettivi e responsabilità, della funzione Tech Ops: la gestione dell’intera componente IT delle sale dati con presidio fisico continuativo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno per garantire sicurezza, ordine e controllo di tutto ciò che accade all'interno. Inoltre, il provisioning e deprovisioning fisico di prima installazione di tutti gli apparati informatici interni alle sale dati quali server, storage, cablaggi e qualsiasi altro asset contenuto all'interno dei rack, la stesura di cablaggi tra le aree data center e supporto ai clienti per gli accessi alle sale dati, allestimento delle aree dedicate dei clienti. La durata sarà di 6 settimane (dal 12 Febbraio al 22 Marzo), con lezioni dal lunedì al venerdì, in modalità di aula virtuale per una durata di 240 ore.
Sono, invece, 7 i posti disponibili per il percorso formativo legato alla figura del Cyber Security Specialist, con l’obiettivo di formare e creare professionisti esperti nell’ambito della cybersecurity e nell’analisi delle vulnerabilità dei sistemi informatici e delle reti. Le risorse verranno formate in ambito Security Intelligence e, grazie a questo percorso formativo, saranno in grado di utilizzare strumenti SOAR e tecnologie di raccolta dati e di segnalazioni relative alle minacce, eseguire operazioni di threat hunting e apprendere le competenze necessarie per operare all’interno di un SOC (Security Operation Center) o come Penetration tester. La durata della formazione sarà di 5 settimane (dal 15 Febbraio al 22 Marzo), con lezioni dal lunedì al venerdì in modalità aula virtuale, per una durata di 216 ore.
Entrambi i corsi sono aperti alla partecipazione di giovani laureati/e o diplomati/e in area STEM, con forte propensione al ruolo e passione per il settore, che desiderino acquisire skill tecnologiche sempre più specifiche ma anche competenze gestionali per affrontare un percorso di carriera in questo ambito. L’azienda incoraggia la presentazione di candidature femminili, ancora molto limitate nell’ambito delle discipline STEM.
Per quanti porteranno a termine con profitto il percorso formativo per le figure di TechOps sarà previsto un ulteriore iter di colloqui per valutare i profili da inserire in azienda. Per i profili selezionati nel corso di Cybersecurity è previsto l’inserimento diretto in organico. Entrambi i percorsi formativi saranno finanziati per cui gratuiti per tutti i partecipanti.