Il campione dei workflow digitali chiude l’anno con un altro trimestre eccezionale e annuncia nuove partnership strategiche
Ottimi risultati per il campione dei workflow digitali ServiceNow. L’azienda ha chiuso l’anno con un altro trimestre nel quale ha superato le previsioni in tutti i parametri di crescita e redditività relativi al quarto trimestre 2023. L’ambizioso progetto di intelligenza artificiale generativa ha contribuito al raggiungimento di questi risultati. Nel primo trimestre completo dal lancio del portfolio Now Assist GenAI, ServiceNow ha infatti registrato il maggiore contributo netto di nuovi ACV rispetto a qualsiasi altra nuova famiglia di prodotti.
Tra gli highlight del trimestre, spiccano i ricavi da abbonamenti per 2,365 miliardi di dollari, con una crescita del 25,5% su base annua a valuta costante, 200 punti base al di sopra del limite massimo delle linee guida dell’azienda; un margine operativo non GAAP del quarto trimestre superiore al 29%, circa 200 punti base al di sopra delle indicazioni; 168 operazioni di oltre 1 milione di dollari in nuovi ACV netti (NNACV), per una crescita del 33% su base annua; i Customer Workflow che hanno superato il miliardo di dollari in ACV nel quarto trimestre; e infine un tasso di rinnovo che si attesta al 99%.
Per l’intero 2023, i ricavi da abbonamenti hanno raggiunto quota 8,68 miliardi di dollari, con una crescita del 25,5% in valuta costante, mentre nelle transazioni superiori a 1 milione di dollari si è avuto un aumento di circa il 30%.
Nell’occasione della comunicazione dei risultati finanziari, ServiceNow ha anche reso nota un’alleanza strategica quinquennale con Visa, con l’obiettivo di trasformare l'esperienza dei servizi di pagamento. La fase iniziale prevede il lancio di ServiceNow Disputes Management Built with Visa, un'unica piattaforma connessa per la risoluzione delle controversie.
Non solo: l’alleanza strategica con EY è stata ampliata per consentire ai clienti aziendali un utilizzo responsabile dell'intelligenza artificiale, fornire soluzioni unificate per la conformità e la governance dell'intelligenza artificiale e offrire esperienze potenziate dall'intelligenza artificiale ai dipendenti e ai clienti di EY, grazie a ServiceNow Now Assist.
Infine, vi sono nuove specializzazioni per i partner nell’ambito del continuo impegno volto a far crescere l’ecosistema: i partner possono ottenere tre specializzazioni che includono Service Operations, Serve the Customer e Power the Employee.