▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Dynatrace, la Data Observability anche per analytics e automazione

L’AI assicura che tutti i dati nella piattaforma siano affidabili e accurati per la business analytics, l’orchestrazione intelligente del cloud e l’automazione affidabile

Tecnologie

Da Dynatrace arrivano nuove funzionalità di osservabilità dei dati basate sull’intelligenza artificiale per la sua piattaforma di analytics e automazione. Con Dynatrace Data Observability, i team possono fare pieno affidamento su tutti i dati relativi a eventi riguardanti osservabilità, sicurezza e business in Dynatrace per alimentare il motore Davis AI della piattaforma per contribuire a eliminare i falsi positivi e fornire business analytics e automazioni affidabili.

Dynatrace Data Observability consente ai team di business analytics, data science, DevOps, SRE, sicurezza e altri di aiutare a garantire che tutti i dati nella piattaforma Dynatrace siano di qualità elevata. Ciò integra le esistenti funzionalità di pulizia e arricchimento dei dati della piattaforma fornite da Dynatrace OneAgent per contribuire a garantire un’elevata qualità dei dati raccolti tramite altre fonti esterne, inclusi standard open source, come OpenTelemetry, e da log e API Dynatrace. Consente ai team di tenere traccia dell'attualità, del volume, della distribuzione, dello schema, della derivazione e della disponibilità di questi dati di origine esterna, riducendo o eliminando così la necessità di ulteriori strumenti di pulizia dei dati.

Dati di alta qualità sono fondamentali per le aziende che vi si affidano per le strategie di business e di prodotto, ottimizzare e automatizzare i processi e promuovere miglioramenti continui. Tuttavia, la portata e la complessità dei dati provenienti dai moderni ecosistemi cloud, unite al crescente utilizzo di soluzioni open source, API aperte e altre integrazioni personalizzate, rendono difficile il raggiungimento di questo obiettivo.

Dynatrace Data Observability opera con altre tecnologie base della piattaforma Dynatrace, inclusa l’intelligenza artificiale ipermodale Davis, che combina funzionalità di intelligenza artificiale predittiva, causale e generativa, per fornire numerosi vantaggi ai team che si basano sui dati. Il primo vantaggio è l’Attualità: contribuisce a garantire che i dati utilizzati per l’analisi e l’automazione siano aggiornati e tempestivi e segnala eventuali problemi, come per esempio l’esaurimento delle scorte, le variazioni dei prezzi dei prodotti e le anomalie dei timestamp.

Tra gli altri vantaggi, vi sono poi il Volume, che monitora gli aumenti, le diminuzioni o le interruzioni impreviste nei dati, ad esempio il numero di clienti segnalati che utilizzano un particolare servizio, che possono essere indice di problemi non rilevati; la Distribuzione, che monitora modelli, deviazioni o valori anomali rispetto al modo previsto in cui i valori dei dati vengono distribuiti in un set di dati, che possono segnalare problemi nella raccolta o nell'elaborazione dei dati; lo Schema, che traccia la struttura dei dati e avvisa in caso di modifiche inattese, come campi nuovi o eliminati, per evitare risultati inattesi come report e dashboard non funzionanti; la Derivazione, che fornisce dettagli precisi sulle cause principali dell’origine dei dati e sui servizi che impatteranno a valle, aiutando i team a identificare e risolvere in modo proattivo i problemi dei dati prima che si ripercuotano sugli utenti o sui clienti; e infine la Disponibilità, che sfrutta le funzionalità di osservabilità dell’infrastruttura della piattaforma Dynatrace per osservare l’utilizzo di server, reti e storage da parte dei servizi digitali, segnalando anomalie come tempi di inattività e latenza, per fornire un flusso costante di dati da queste fonti per un'analisi e un’automazione efficaci.

La qualità e l’affidabilità dei dati sono fondamentali affinché le organizzazioni possano operare, innovare e conformarsi alle normative di settore. Una valida soluzione di analytics deve rilevare i problemi nei dati che alimentano l’analisi e l’automazione il più presto possibile. Dynatrace OneAgent ha sempre contribuito a garantire che i dati raccolti fossero della massima qualità. Aggiungendo funzionalità di osservabilità dei dati alla nostra piattaforma unificata e aperta, consentiamo ai nostri clienti di sfruttare la potenza dei dati provenienti da più fonti per maggiori possibilità di analisi e automazione mantenendo l’integrità dei loro dati, senza strumenti aggiuntivi”, commenta Bernd Greifeneder, CTO di Dynatrace.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter