Potenziando la ricerca, i resoconti dei canali e i riepiloghi delle conversazioni, l’idea è di rendere Slack il centro di comando per il lavoro e l'interfaccia di conversazione per la Gen AI
Da Salesforce arriva SlackAI, definita come un'esperienza di Intelligenza Artificiale generativa affidabile e intuitiva disponibile in modo nativo su Slack. Gli utilizzatori possono facilmente attingere alla conoscenza collettiva condivisa su Slack attraverso esperienze di ricerca guidate dall’AI, raccolta di canali, resoconti di conversazioni e, presto, una funzione di digest. Queste funzionalità consentiranno agli utilizzatori di trovare risposte, filtrare le ricerche e condividere nuove idee in modo più rapido.
Nel dettaglio, le funzionalità di ricerca e riepilogo di Slack AI possono aiutare chi utilizza la piattaforma a trovare e utilizzare rapidamente una vasta gamma di informazioni. Queste funzionalità sono affidabili, semplici da usare e non richiedono alcun tipo di formazione. Gli utenti le attivano attraverso interazioni guidate e puntuali, con la garanzia di non dover apprendere nuove competenze per poterne usufruire. Ogni risultato è sicuro e su misura.
Con Slack AI, si può accedere a una ricerca alimentata dall'Intelligenza Artificiale che fornisce risposte personalizzate e accessibili a qualsiasi domanda; a un riepilogo nei vari canali che generi gli highlight dei messaggi principali; e infine a riepiloghi delle discussioni che permettono agli utenti di recuperare le conversazioni più lunghe.
Inoltre, dettagli una nota, sono in arrivo altre funzioni che aiutano gli utenti a riassumere e dare priorità alle informazioni. Presto l'Intelligenza Artificiale di Slack creerà dei digest che riassumeranno gli highlight delle conversazioni sui vari canali su cui gli utenti vogliono essere informati ma che non richiedono un'attenzione immediata, consentendo di focalizzarsi sulle priorità. Inoltre, Slack sta realizzando un'integrazione di AI nativa con Einstein Copilot, che consiste in un nuovo assistente AI conversazionale per Salesforce CRM, che fornirà risposte alle domande direttamente in Slack, basate su dati affidabili dei clienti.
Nelle intenzioni dichiarate, Slack permetterà sempre più alle persone di lavorare in modo più intuitivo e veloce. In futuro, Slack sarà il centro di comando per il lavoro e l'interfaccia di conversazione per l'AI generativa.
Oltre a queste capacità native di AI, i partner di Salesforce stanno introducendo ulteriori funzionalità di AI nelle loro app di Slack. Disponibili da ora, le app potenziate con l’AI che fanno parte dell'ecosistema di partner Slack consentono agli utenti di chiedere aiuto a PagerDuty Copilot per la risoluzione degli incidenti, di riassumere automaticamente i documenti Notion nelle anteprime dei link e altro ancora. Inoltre, una nuovissima integrazione AI con Perplexity consentirà agli utenti di sottoscrivere approfondimenti basati sull'AI e di inserirli in Slack.
"Negli ultimi dieci anni, Slack ha rivoluzionato il modo in cui lavoriamo, riunendo persone, app e sistemi in un unico luogo. Con Slack AI, siamo entusiasti di alzare il livello. Queste nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale consentono ai nostri clienti di accedere alla conoscenza collettiva attraverso Slack, in modo da poter lavorare in modo più intuitivo e veloce, e dedicare il proprio tempo a cose che stimolano l'innovazione e la crescita. Nell'era dell'Intelligenza Artificiale generativa, Slack è la piattaforma affidabile e conversazionale che mette in connessione tutta l'azienda per aumentare la produttività dei gruppi di lavoro", commenta Denise Dresser, CEO di Slack.
(Immagine di apertura generata con AI tramite l'app Microsoft Copilot)