Pechino lancia il piano AI Plus, per integrare le tecnologie di AI in tutti i settori dell'economia
Durante il 14° Congresso Nazionale del Popolo, il Governo di Pechino ha presentato una relazione sulle sue attività e soprattutto, lato tecnologia, sui programmi più importanti che intende mettere in atto già nel corso di quest'anno. Nell'ambito di uno sforzo trasversale per la modernizzazione del sistema industriale e per lo sviluppo dell'economia digitale, è stato anche lanciato un programma governativo focalizzato sull'Intelligenza Artificiale e denominato AI Plus.
La relazione al Congresso non spiega in che cosa consista il progetto AI Plus, limitandosi ad accennare che Pechino intende "incrementare la ricerca, lo sviluppo e l'applicazione di Big Data e AI". La denominazione "plus" del piano è simile a quella di altre iniziative di Pechino che genericamente intendono potenziare un comparto tecnologico e applicativo, con una serie di azioni coordinate.
Una decina di anni fa, ad esempio, Pechino lanciò l'iniziativa Internet Plus per - tra l'altro - potenziare il ruolo delle digital company cinesi nel mondo. Ad oggi il piano sembra riuscito se consideriamo il peso che aziende come Xiaomi, Huawei, Tencent e ByteDance hanno anche nel digitale occidentale. E lato ricerca tecnologica, la posizione leader della Cina è evidente in molti campi.
Qualcosa in più su AI Plus è stato spiegato dal magazine cinese Global Times. Secondo le fonti del GT, AI Plus "diventerà un elemento significativo per sostenere lo sviluppo di alta qualità dell'economia digitale", perché spingerà verso una integrazione profonda dell'AI con l'economia reale, approfondendo la ricerca e l'applicazione delle tecnologie AI. In questo modo AI Plus complessivamente "darà nuovo impulso all'industria high-tech e allo sviluppo economico della Cina".
L'idea di fondo è che l'utilizzo dell'AI possa far fare un deciso salto in avanti a settori come Industria, Agricoltura e Servizi, incrementandone l'efficienza e migliorando lo sviluppo dei prodotti. I nuovi sviluppi dell'AI dovrebbero poi attrarre talenti e investimenti in Cina, portando tra l'altro come risultato un miglioramento della competitività cinese a livello globale.
Sempre secondo il Global Times, il mercato cinese dell'Intelligenza Artificiale sta crescendo rapidamente. Nel 2023 il giro d'affari delle applicazioni "core" di AI ha sfiorato i 70 miliardi di dollari, con oltre quattromila imprese coinvolte. Una crescita merito anche del piano cosiddetto AI 2030, definito circa cinque anni fa e di cui AI Plus appare come una continuazione dai tratti più "pratici".