ally Consulting ha assistito l'azienda nell'implementazione di un nuovo ERP, collegato poi a una nuova soluzione di Business Intelligence
Il rinnovamento del proprio software ERP e l'idea di puntare sulle potenzialità della Business Intelligence hanno spinto La Protec a collaborare con ally Consulting per la gestione di una "doppia" evoluzione nel percorso di Trasformazione Digitale dell'impresa. Un percorso che ha così visto il rinnovamento ERP seguito da vicino da una implementazione su misura di BI.
La Protec è una azienda italiana che si occupa di progettazione e produzione di sistemi di filtrazione, protezioni e accessori ad alta tecnologia per macchine utensili. Negli anni si è trasformata da una realtà di taglio artigianale a importante punto di riferimento per il settore industriale, accumulando progressivamente una grande esperienza nel settore manifatturiero, puntando in particolare su soluzioni modulari, personalizzate e a elevato contenuto innovativo da offrire ai propri clienti.
In questa costante evoluzione, e più in generale per supportare la sua crescita, La Protec ha deciso di passare ad un sistema gestionale evoluto orientato alla revisione dei processi e dell’organizzazione interna. E che permettesse un miglior controllo della gestione e dei costi delle commesse, per rendere più efficiente l’operatività aziendale.
Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting
Il progetto ha visto il sui go-live a inizio 2023, con il supporto di ally Consulting per l’implementazione della soluzione ERP Infor CloudSuite Industrial. Questa piattaforma è stata infatti valutata come quella più indicata, dato l'ambito operativo (la produzione discreta) e per la sua copertura funzionale, adatta al settore delle PMI.
Il progetto ERP è stato suddiviso in tre macrofasi successive. La prima è stata la fase di Mapping, con la raccolta dei requisiti (tra cui il collegamento dell'ERP con un software di taglio laser e un documentale) e la realizzazione del modello prototipo. Ha seguito la fase di Realization, con la formazione degli utenti e il supporto alla migrazione dei dati. Infine, il Go-Live, con lo spegnimento del vecchio sistema e l'avviamento di tutta l’operatività aziendale su Infor CSI.
L'implementazione dell'ERP ha raggiunto gli obiettivi prefissati per le varie aree di attività coinvolte, in particolare magazzino, acquisti, produzione, tesoreria. E ha costituito una base solida per il passo successivo: il collegamento con la soluzione di Business Intelligence di DataSmart.
Anche in questo caso il progetto è stato suddiviso in tre fasi. La prima ha visto un backup di recupero dello storico dal gestionale precedente per l'analisi delle vendite ai margini. La seconda, la costruzione di una Business Intelligence sul nuovo gestionale CSI. La terza ha riguardato in modo mirato la parte finance. Il tutto seguendo il principio di modificare il meno possibile le abitudini di lavoro degli operatori, garantendo però la piena automazione del sistema di raccolta ed elaborazione dati.
L'obiettivo principale del nuovo sistema di BI era valutare tre dimensioni di operatività e marginalità: l’analisi delle commesse, l’andamento degli ordini, l’avanzamento delle commesse. Per arrivare al calcolo e alla sintesi dei KPI prefissati, ally e DataSmart sono partite da una serie di interviste con gli utenti per arrivare poi alle analisi di BI vere e proprie e la costruzione di una dashboard personalizzata per gli utenti.
La piattaforma di BI è stata realizzata on-premise e permette di monitorare in tempo reale i KPI previsti. L'utilizzo di PowerBI consente di ottenere report interattivi e visualizzazioni grafiche dei dati di immediata comprensione. L'integrazione dei dati di bilancio dà una visione dettagliata delle performance finanziarie dell'azienda e permette di prendere decisioni strategiche basate su dati concreti e di qualità.