A pochi mesi di distanza dalla disponibilità delle soluzioni Copilot per Microsoft 365, l’azienda traccia un quadro degli scenari di innovazione e offre linee guida per l’adozione delle soluzioni di intelligenza artificiale generativa
Che l’AI generativa fosse un tema per così dire “sexy” lo si era già ampiamente capito. Ma l’evento organizzato da Microsoft a metà marzo a Milano ne è stato l’ennesima conferma. Almeno a giudicare sia dalla qualità degli interventi sia dall’affollamento del padiglione dove l’evento ha avuto luogo, sito nel giardino di uno dei luoghi più iconici della borghesia illuminata della città, quella Villa Necchi Campiglio che rappresenta un gioiello art decò e che non manca mai di stupire, anche chi ha avuto modo di visitarla più volte.
In questo scenario, Microsoft Italia ha coinvolto imprenditori, manager e professionisti in un confronto sugli scenari d’uso dell’AI generativa nel particolare contesto del mondo della collaborazione e della produttività con le tecnologie Copilot per Microsoft 365, disponibili dal 15 gennaio scorso.
“L’AI Generativa è un vero e proprio ‘super potere’ che può creare opportunità di crescita come mai viste prima. Le soluzioni Copilot possono essere infatti il copilota della nostra quotidianità lavorativa, un assistente che ci aiuta a essere più produttivi, creativi e in generale efficaci nelle routine quotidiane, liberando tempo per attività che valorizzano davvero il talento e l’ingegno umano. In Italia, assistiamo a un grande interesse da parte delle organizzazioni di ogni dimensione, le imprese stanno comprendendo sempre di più il potenziale di questa trasformazione e il suo valore strategico per la crescita sia del business sia delle persone che, grazie a una migliorata produttività, possono dedicarsi ad attività a valore. Insieme ai nostri partner, siamo al loro fianco per guidarle in questa fase di cambiamento, attraverso tecnologie all’avanguardia e formazione per un uso consapevole ed efficace.” ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, nell’inaugurare l’evento.
Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Nel dettaglio, Copilot per Microsoft 365 è il copilota in grado di amplificare il lavoro delle persone e delle aziende e capace di liberare tempo da attività di routine, aumentare la creatività e dare spazio a nuovi scenari di crescita, innovazione e ingegno umano. Copilot combina infatti la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) con i dati aziendali e le app di Microsoft 365, per trasformare il mondo professionale grazie all’AI. Da una parte Copilot lavora al fianco delle persone grazie all’integrazione nelle app Microsoft 365 che vengono utilizzate ogni giorno – Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams – per liberare la creatività, aumentare la produttività e migliorare le competenze; dall’altra è stato integrato all’interno di un’esperienza completamente nuova, Microsoft 365 Chat, che funziona unendo LLM, le app di Microsoft 365 e i dati – dal calendario, alle e-mail, le chat, i documenti, le riunioni e i contatti – per eseguire operazioni che prima le persone non erano in grado di fare.
Al contempo, attraverso il progetto AI L.A.B., Microsoft Italia, insieme a un nutrito ecosistema di partner, vuole contribuire alla diffusione delle competenze digitali necessarie per cogliere le opportunità dell’AI generativa e utilizzarla in modo efficace. Con AI L.A.B., infatti, un programma per aiutare aziende pubbliche e private, professionisti e studenti nei processi di adozione dell’AI e formazione ad-hoc su questa tecnologia, Microsoft ha avviato in meno di sei mesi oltre 300 progetti in questa direzione, coinvolgendo 214 aziende Italiane.
Il logo di Microsoft Copilot a spasso per la piscina riscaldata di Villa Necchi Campiglio
Nel nostro Paese, sono già numerose le aziende che stanno implementando Copilot per Microsoft 365 in tutte le attività e in funzioni aziendali con positivi riscontri sui temi della produttività, efficienza di processi, piani strategici e maggiore creatività e benessere per le persone.
Tra queste Reale Group, che da subito ha sperimentato e favorito l'adozione di sistemi di AI generativa come Copilot, con un approccio allo stesso tempo aperto, responsabile e, in linea con la missione del Gruppo, mantenendo le persone al centro. Nel farlo, ha predisposto un piano di adozione attento e graduale, coinvolgendo in una prima fase 300 persone, suddivise tra i vari ruoli aziendali e Paesi in cui Reale Group opera, guidandole con training e communities in modo costante. Inoltre, Reale Group ha progettato percorsi di accompagnamento sui temi dell’Awareness AI e del Prompting, organizzando workshop con le diverse aree di business per individuare casi d’uso specifici. L'obiettivo è quello di integrare l'Intelligenza Artificiale in ogni ambito di business, facendo leva sulle potenzialità di questa tecnologia affinché possa contribuire fin dall'inizio al processo di ideazione o di analisi del business per qualsiasi esigenza o problema da risolvere.
Anche Sace, la società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze specializzata nel supporto alla crescita delle imprese in Italia e nel mondo, sta implementando con successo l’AI generativa per migliorare la produttività dei suoi dipendenti e offrire un servizio più efficiente alle PMI italiane. Sace è la prima realtà nel segmento Public Sector ad adottare Copilot e Viva, due strumenti di Microsoft che grazie all’AI generativa consentono di ottimizzare tempo, risorse e capacità di risposta alle imprese, aumentando nel contempo il benessere dei dipendenti, approccio in linea con il nuovo modello di lavoro totalmente flessibile, (Flex4Future) che si basa su smart working illimitato activity-based, eliminazione dei controlli sulle timbrature e settimana lavorativa di 4 giorni: un nuovo assetto che rende Sace la prima partecipata pubblica a sperimentare un modello all’avanguardia in Italia per liberare il tempo delle persone e dedicarlo ad attività ad alto valore aggiunto, al proprio sviluppo e migliorare il work-life balance.