Disponibile in Italia Copilot for Security, la prima soluzione di AI generativa progettata per aiutare a rilevare le minacce in modo più accurato e veloce.
Disponibilità generale in Italia per Copilot for Security di Microsoft, la prima soluzione di AI generativa progettata per aiutare i professionisti della sicurezza e dell'IT a rilevare le minacce in modo più rapido e accurato.
Microsoft Copilot for Security combina il modello GPT-4 più avanzato di OpenAI con l'orchestrazione dell'AI sviluppata da Microsoft e si avvale dell'esperienza unica dell'intelligence globale sulle minacce e dei prodotti di sicurezza di Microsoft Security. Copilot for Security si basa su threat intelligence e dati su larga scala, tra cui più di 78 trilioni di alert di sicurezza elaborati da Microsoft ogni giorno, a cui vengono abbinati modelli linguistici all’avanguardia che offrono approfondimenti personalizzati.
Sfruttando la potenza dell’AI generativa e semplificando set di strumenti altrimenti complessi, dettaglia una nota, Copilot for Security è in grado di supportare le aziende nella gestione delle minacce e dei potenziali attacchi, aiutando gli analisti della sicurezza e i professionisti IT ad ampliare le proprie competenze, collaborare in modo più efficace e avere una maggiore visibilità sulle minacce, consentendo una risposta più rapida. Copilot for Security si pone inoltre come potente alleato delle aziende alle prese con uno scenario di sicurezza complesso e con la riconosciuta difficoltà di reperire sul mercato figure esperte e con competenze specifiche in ambito cybersecurity.
Tra le aziende che in tutto il mondo hanno iniziato a sperimentare Copilot for Security, un recente studio di Microsoft ha messo in evidenza i feedback forniti dai professionisti della sicurezza, che hanno riscontrato numerosi vantaggi in termini di risparmio di tempo e accuratezza delle analisi, velocizzando del 22% le proprie attività e raggiungendo un livello di precisione più alto del 7% su tutti i task svolti. In generale, il 93% dei professionisti che ha testato l’utilizzo di Copilot for Security ha confermato di aver avuto un supporto nel migliorare la qualità del proprio lavoro e il 97% del campione ha dichiarato di voler utilizzare Copilot in futuro per svolgere la stessa attività.
Inoltre, secondo i dati di un’ulteriore ricerca sempre condotta da Microsoft, tra i principali vantaggi abilitati da Copilot for Security viene evidenziata la possibilità per gli analisti di risparmiare oltre il 60% del loro tempo su attività più routinarie, consentendo loro di occuparsi di task a maggiore valore aggiunto. Inoltre, grazie alla capacità di Copilot di sfruttare il linguaggio naturale per rispondere alle richieste, anche gli analisti più junior hanno la possibilità di sviluppare nuove competenze critiche a lungo termine, dando vita a un circolo virtuoso di formazione e crescita professionale e aziendale.
Anche in Italia, conclude la nota, alcune aziende stanno già sperimentando con i rispettivi team IT e di sicurezza per integrare Copilot for Security nelle strategie di sicurezza e massimizzare le opportunità di ottimizzazione offerte dall’AI: tra queste realtà compaiono De Nora, Fincantieri, Intesa e Rina.