I nuovi PC Surface con il tasto Copilot integrato di scena alla Milano Design Week 2024, dove le due aziende hanno illustrato le possibilità di interazione umana che combinano luce e tecnologia integrata all’AI
A metà aprile, Milano diventa la capitale mondiale del design: è in questo contesto, quello della Milano Design Week, che la scorsa settimana Artemide, nome tra i più noti dell'illuminazione Made in Italy, e Microsoft hanno illustrato nuovi modi di interpretare la luce e la tecnologia attraverso esperienze innovative di interazione umana con l'AI. Ma l’occasione è stata anche propizia per annunciare la disponibilità in Italia dei nuovi PC Surface AI targati Microsoft per i clienti business, ovvero Surface Pro 10 for Business e Surface Laptop 6 for Business, i primi con il nuovo tasto
integrato per offrire un accesso rapido alle esperienze Windows AI.
Artemide, che si è tra l’altro occupata dell’headquarter milanese di Microsoft Italia, inaugurato nel 2017, e il Design team di Microsoft hanno avviato una ricerca congiunta a partire dal 2023, esplorando l'interazione tra tecnologia e sistemi di illuminazione per produrre esperienze all'avanguardia. L’obiettivo è quello di creare un dialogo tra i dati e il mondo dell’illuminazione. Gli spazi di lavoro sono il luogo in cui nasce il pensiero collaborativo e offrono un'area in cui sperimentare metodi che possono essere applicati a tutti gli spazi abitativi.
Questa nuova esplorazione indaga come l'esperienza umana sia plasmata dai diversi livelli di connessione tra persone e luoghi, entrambi facilitati dall'interazione con i dispositivi. Queste tre dimensioni sono considerate come punti di partenza per riflessioni progettuali su tipologie di relazioni innovative nel complesso ecosistema uomo-spazio-oggetto. La luce e i dati interagiscono come elementi fisici e immateriali, creando nuovi modi di interagire con il design sostenibile, gli spazi e l'innovazione.
La Design Week 2024 è stata anche l'occasione per presentare l'arrivo in Italia dei nuovi PC Surface AI per i clienti business: Surface Pro 10 for Business e Surface Laptop 6 for Business. Le caratteristiche di questi device rispondono perfettamente alle richieste dei clienti business, dalle prestazioni e dalla durata della batteria sorprendenti, al maggior numero di porte e un livello di sicurezza elevato fino ai display antiriflesso personalizzati e resistenti. Rappresentano, inoltre, un passo avanti nell'intelligenza artificiale, con il nuovo tasto Copilot che offre un accesso rapido alle migliori esperienze di Windows AI.
Nel dettaglio, Surface Pro 10 for Business offre prestazioni elevate grazie ai processori Intel Core Ultra e al supporto disponibile per il 5G, con Surface Pro 10 for Business fino più veloce del 53% rispetto a Surface Pro 9 e Surface Laptop 6 for business due volte più veloce di Surface Laptop 5. Surface Laptop 6 offre un'esperienza di digitazione leader nel settore e un display touchscreen PixelSense migliorato. Entrambi i dispositivi sono dotati di funzioni di accessibilità all'avanguardia, oltre a sostenibilità e sicurezza grazie ai materiali riciclati di cui è fatto l'involucro e alle certificazioni Secured-Core PC e Enhanced Sign-In Security.