▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Green Jobs: 1 datore di lavoro su 4 pensa di assumere nel 2024

Secondo uno studio di Indeed tuttavia mancano i candidati con le giuste competenze. Percorsi di reskilling: sì, a patto che ci sia un miglioramento di carriera.

Mercato e Lavoro

Che le policy e pratiche di sostenibilità siano importanti per il futuro del Paese è opinione condivisa pressoché all’unanimità da datori di lavoro (86%) e lavoratori (89%). Tuttavia, quando si tratta di green jobs, in Italia esiste ancora mismatch tra domanda e offerta. È quanto emerge da uno studio realizzato da Indeed, il portale per chi cerca e offre lavoro.

MANCANZA DI COMPETENZE

1 datore di lavoro su 4 pianifica di aprire posizioni legate alla sostenibilità e agli ESG nel 2024 anche se assumere per posizioni di questo tipo presenta ancora numerose difficoltà. Non solo per mancanza di budget sufficiente da dedicare a queste figure professionali (28%). La carenza di candidati con le giuste competenze è un problema per il 27% dei datori di lavoro. Più di 1 su 10 dichiara addirittura che “non saprebbe dove cercare” professionisti con la giusta preparazione.

FORMAZIONE E SVILUPPO DI CARRIERA LEVE SU CUI PUNTARE

D’altro canto, tra i lavoratori del Bel Paese permane incertezza quando si tratta di prendere in considerazione occupazioni legate alla sostenibilità. Sia perché non ci si sente preparati - c’è chi ritiene di non avere la giusta esperienza (32%) o di non possedere le giuste competenze (30%) – sia perché non si intravedono chiaramente i vantaggi di questo tipo di percorso professionale (20%) o perché si ritiene che i salari per le posizioni ricercate dalle aziende siano troppo bassi (14%). La possibilità di migliorare la propria carriera (46%) o un aumento di stipendio (30%), del resto, rappresentano la spinta principale anche per chi si dice potenzialmente disponibile a intraprendere percorsi di reskilling (38% degli intervistati).

Gianluca Bonacchi, Senior Talent Strategy Advisor di Indeed Italia, spiega: “La sostenibilità è ormai uno degli elementi in cima alle agende delle aziende. Transizione ecologica e una gestione orientata dai principi ESG sono temi all’ordine del giorno. Va da sé che la domanda di professionisti che possano occuparsi di questi aspetti continui a crescere. Esiste, tuttavia, mismatch tra domanda e offerta. Le persone non hanno piena consapevolezza delle opportunità di lavoro e tendono a ritenersi non preparate in materia. Insieme alle istituzioni, le aziende giocheranno un ruolo chiave nello sviluppo di queste professionalità. Oltre a investire sulla formazione delle nuove generazioni e di chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro, infatti, è indispensabile puntare sul reskilling della forza lavoro attuale”.

Quasi 1 datore di lavoro su 2 crede che maggiori incentivi governativi per assumere personale dedicato potrebbero aiutare a risolvere la problematica, così come la possibilità di contare su percorsi di formazione istituzionali (33%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter