TIM integrerà Oracle Cloud Infrastructure nell’offerta per i servizi di cloud gestito e userà le sue tecnologie anche per una digitalizzazione interna
TIM e Oracle hanno annunciato una collaborazione strategica con l’obiettivo - spiegano le aziende - di "rispondere alla crescente domanda di servizi cloud da parte delle imprese e della Pubblica Amministrazione". Nel quadro dell’accordo, TIM Enterprise integrerà nella propria offerta i servizi Oracle Cloud Infrastructure (OCI). TIM diventerà inoltre il partner della seconda Oracle Cloud Region italiana, che sarà situata a Torino e ospitata nel datacenter di nuova generazione del Gruppo TIM.
Nell’ambito della strategia di cloud distribuito di Oracle, la futura Cloud Region intende fornire alle aziende e alla Pubblica Amministrazione l'accesso a un'ampia gamma di servizi cloud per migrare a OCI i carichi di lavoro dai loro datacenter, modernizzare le loro applicazioni e innovare con funzioni di analytics e AI.
Oracle si descrive come "l'unico hyperscaler in grado di fornire AI e una suite completa di oltre 100 servizi cloud in ambienti cloud di tipo dedicato, pubblico e ibrido, ovunque nel mondo". E segnala in particolare, in questo senso, i servizi Oracle Autonomous Database, MySQL HeatWave Database Service, Oracle Container Engine for Kubernetes, Oracle Cloud VMware Solution e tutta la parte infrastrutturale AI.
Richard Smith di Oracle
La nuova cloud region di Torino affianca l'attuale cloud region di Milano e sarà situata in uno dei datacenter di TIM Enterprise, sviluppati secondo elevati standard tecnologici, di sicurezza e ambientali. "Con la prossima apertura della nostra seconda Cloud Region in Italia, stiamo riaffermando il nostro impegno ad aiutare le organizzazioni italiane di ogni dimensione e settore ad accelerare l'adozione dell'AI e di altre tecnologie innovative", ha dichiarato Richard Smith, Executive Vice President e General Manager, EMEA Cloud Infrastructure, Oracle.
"La partnership con Oracle è un ulteriore importante traguardo di TIM Enterprise che si propone come punto di riferimento per le imprese e la Pubblica Amministrazione nel percorso di trasformazione digitale mettendo a disposizione soluzioni innovative, sostenibili e sicure” - ha commentato da parte sua Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM.
TIM Enterprise offrirà i servizi Oracle Cloud Infrastructure mettendo a disposizione le proprie competenze per accelerare la migrazione dei carichi di lavoro verso il cloud. Nell’ambito della collaborazione, TIM utilizzerà Oracle Cloud Infrastructure anche per migrare in cloud alcune delle applicazioni interne del Gruppo.