Numerose novità al Google Cloud Summit 2024, che ha visto anche il debutto di Raffaele Gigantino, nuovo Country Manager per l’Italia dal prossimo 1° luglio
Pubblico delle grandi occasioni al Google Cloud Summit di Milano, che ha visto in scena numerose nuove offerte di AI generativa targate Google, che aiuteranno la pubblica amministrazione e le aziende italiane a trarre pieno vantaggio dal potere trasformativo dell’AI. L’evento ha visto anche la partecipazione di Raffaele Gigantino, precedentemente numero uno in Italia per VMware, che a partire dal 1° luglio 2024 assumerà la carica di Country Manager di Google Cloud Italia.
In apertura, alcuni numeri relativi al fenomeno: i trend di ricerca su Google nel nostro Paese mostrano che nei primi mesi del 2024 le ricerche sull'intelligenza artificiale sono raddoppiate (del 100%) rispetto allo stesso periodo del 2023, con una crescita ancora più marcata (del 600%) se si confrontano gli ultimi due anni con il biennio precedente. Un’attenzione crescente che a sua volta si traduce in una forte domanda di competenze specifiche, evidenziata dall’aumento del 230% di ricerche su Google in Italia per corsi di formazione in AI nei primi mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Un'opportunità importante per supportare le competenze e l’innovazione nel Paese, che vede Google Cloud in prima linea con un'offerta formativa completa sull’intelligenza artificiale.
Raffaele Gigantino, Country Manager di Google Cloud Italia dal 1° lugllio 2024, durante il suo intervento
Nel corso dell’evento, sono stati richiamati i vari fronti su cui Google Cloud è impegnata in ambito AI:
Sovranità dei dati per l’AI generativa: molte aziende, nel cercare di utilizzare a pieno il potenziale dell’AI generativa, desiderano poter controllare dove vengono archiviati i loro dati e come vengono protetti, anche alla luce delle crescenti esigenze di sovranità dei dati e dei requisiti normativi. I clienti italiani che utilizzano i servizi di AI generativa di Google Cloud possono ora scegliere di archiviare i propri dati a riposo per l’AI generativa all’interno dei confini nazionali, contribuendo a soddisfare le esigenze di conformità alle normative locali e offrendo così maggiore tranquillità nell’utilizzo.
Programmi completi di formazione sull'intelligenza artificiale: l'AI e l'AI generativa sono ambiti in rapida e continua evoluzione e per un’implementazione in ambito aziendale che ne massimizzi il valore richiedono personale qualificato e competente. Non a caso le ricerche di corsi di formazione in AI hanno registrato una crescita del 230% in Italia nel 2024 in base ai dati sui trend di ricerca su Google. Google Cloud offre una suite completa di programmi di formazione sull'AI progettati per dotare i professionisti italiani delle competenze essenziali per implementare e gestire efficacemente le soluzioni di AI e AI generativa. Questi percorsi formativi sono personalizzati secondo i diversi livelli di esperienza - dai corsi base che introducono i concetti chiave dell'AI, come il machine learning e il deep learning, ai workshop avanzati che approfondiscono le applicazioni specifiche dell'AI generativa, come l'elaborazione del linguaggio naturale o la computer vision.
Il Centro di Eccellenza e il Customer Innovation Center sull'AI: il Centro di Eccellenza sull'AI in partnership con Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise, insieme al nuovo Customer Innovation Center su cloud e AI inaugurato a Torino con TIM Enterprise, offrono supporto, formazione, opportunità di collaborazione e risorse incentrate sull'AI. Progettati per aiutare startup, organizzazioni e community italiane a sviluppare le loro competenze e conoscenze sull'AI, questi centri promuovono la collaborazione e aiutano a trasporre la ricerca all'avanguardia in soluzioni pratiche in grado di sviluppare la competitività e il business della PA e delle imprese italiane.
Infrastruttura locale unica: Google Cloud è il primo cloud provider globale ad aver aperto due cloud region in Italia, offrendo alle aziende un sito secondario per il disaster recovery che consente di soddisfare i requisiti di continuità del business. Le nostre region di Milano e Torino sono essenziali per fornire servizi cloud-based ad alte prestazioni, a bassa latenza, sicuri e sostenibili ai nostri clienti in Italia e nelle aree geografiche circostanti. Affrontando i temi della residenza dei dati per l'AI e dello sviluppo delle competenze, è stato ribadito, Google Cloud sta aprendo la strada a un'adozione diffusa dell'AI generativa in Italia, consentendo alle aziende di innovare, competere e crescere nel rispetto dei requisiti e delle priorità locali.