▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Links testa le tecnologie "esponenziali" per il banking

Dal progetto "Invisible Business" nascono nuove soluzioni in ambito credit management

Mercato e Lavoro

Links Management and Technology - società di consulenza nata a Lecce nel 1999 e che ora conta oltre 900 dipendenti ed è presente anche Milano, Roma, Bari, Bologna, Sondrio e Tirana - ha concluso la fase di sperimentazione del progetto di ricerca definito "Invisible Business" e dedicato all'implementazione in ambito bancario delle nuove tecnologie del digitale. Il nome del progetto, partito nel 2019, rimanda al fatto che grazie appunto alle nuove tecnologie la relazione banche e utenti diviene dove possibile sempre più "invisibile" perché sempre più immateriale.

La ricerca di Links si è focalizzata sulla sperimentazione delle principali tecnologie IT più all’avanguardia (le cosiddette “exponential technology”), toccando in particolare gli ambiti dell'analisi dei portafogli di credito e la creazione di un marketplace per la compravendita del credito.

Nel primo ambito, l’attività di ricerca e di sviluppo di Invisible Business ha portato a un nuovo sistema di supporto all’analisi dei portafogli, con cui Banca Sistema - una delle banche coinvolte nel progetto di ricerca - ha simulato iniziative finanziarie con l’obiettivo di verificare e confrontare il ritorno potenziale delle operazioni in termini di liquidità.

Il nuovo marketplace del credito ha invece l’obiettivo di supportare i processi di due diligence e cessione. La pubblicazione dei portafogli di credito sul marketplace evidenzia immediatamente le disponibilità degli istituti finanziari; una volta rilevato l’interesse da parte delle potenziali cessionarie, il sistema supporta la fase di data room e, successivamente, a fronte dell’accordo sulla vendita del credito (o del portafoglio di crediti), la transazione su blockchain.

L’impiego della tecnologia blockchain è pensato per superare le problematiche di sicurezza e per semplificare l’aspetto contrattuale connesso alla vendita del credito, che richiede generalmente ingenti costi e sforzi da parte degli istituti che tendono a preferire operazioni di maggiore portata rispetto alla cessione del piccolo credito. Alla fase di sperimentazione del marketplace hanno partecipato Banca Sistema, in qualità di cedente, e Banca Agricola Popolare di Ragusa, cessionaria, simulando la vendita di un portafoglio di crediti contrattualizzata attraverso smart contract.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter