▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il parere di D-Link

Risponde Alessandro Riganti, Country Manager per l’Italia di D-link

Quali sono le principali tendenze in atto nell'evoluzione delle reti aziendali e come stanno influenzando lo sviluppo di prodotti e servizi?

Le aziende stanno sviluppando una maggiore consapevolezza in merito al Wi-Fi e all’importanza di avere una connessione performante per garantire la continuità delle operazioni mission-critical e per rispondere in maniera puntuale alle richieste legate a IoT e Industria 4.0. Le organizzazioni preferiscono, inoltre, adottare soluzioni economicamente vantaggiose, spostandosi dall’hardware al software.

Si sta diffondendo di conseguenza un maggior interesse verso le soluzioni cloud, anche se i timori nutriti in materia di sicurezza dei dati rappresentano ancora un freno significativo. La possibilità di avere un controllo diretto sullo status della rete e di poter intervenire rapidamente nel caso sorgesse qualche problema sono, al contrario, elementi chiave che stanno spronando le aziende ad adottare soluzioni all’avanguardia per la digital transformation.

Quali possono essere gli approcci efficaci per supportare le esigenze emergenti nel networking, anche ai fini di una maggior efficienza e sicurezza delle infrastrutture di rete?

Soluzioni integrate, facilmente gestibili e rapidamente scalabili sono il focus per le aziende moderne. L’integrazione di diverse tecnologie sulla rete (VoIP, storage, videosorveglianza, Wireless) è ormai un dato di fatto: le imprese cercano soluzioni in grado di gestire al meglio questa integrazione tramite modelli di servizi IaaS e SaaS che riservino un’attenzione particolare alla sicurezza.

Diverso, invece, il discorso per il mercato elettrico, che soffre di più la presenza incalzante del networking nei progetti e nei capitolati, spesso percepito non come un’opportunità, ma come un problema da risolvere. Da qui l’esigenza di affidarsi a partner esperti, come D-Link, che possano affiancare gli operatori nel trasformare le esigenze in opportunità di business e supportarli nella fase di training per aumentare le competenze del personale sulle soluzioni di rete.

I prodotti e i servizi che D-Link offre al mercato sono studiati per rispondere a queste esigenze. Innanzitutto Nuclias, una soluzione di remote network management che garantisce una gestione centralizzata dell’infrastruttura di rete, completamente da remoto, senza compromettere sicurezza e privacy. Nuclias Connect è progettata per gestire centralmente la propria infrastruttura di rete con salvataggio dei dati in locale, su risorse esistenti on-premise o su un controller wireless dedicato, bilanciando funzionalità e privacy. Nuclias Cloud, invece, riduce le complessità e le risorse necessarie per gestire la rete, spostando tutto nel cloud e migliorando agilità e flessibilità. Grazie a implementazioni zero-touch e scalabilità immediata, offre il massimo grado di controllo, riducendo il carico di lavoro per il personale IT interno.

D-Link copre anche il mondo IoT, Industria 4.0 e il mercato elettrico con le soluzioni industriali: switch, access point e router studiati per operare in condizioni estreme, oltre a un software di gestione - D-Link Edge Cloud Solution (D-ECS) - che garantisce sicurezza, latenza ultrabassa e affidabilità. D-ECS è una piattaforma avanzata di cloud computing EaaS (Edge as a Service) progettata per supportare reti industriali di ogni dimensione nella gestione di una varietà di dispositivi M2M e IoT attraverso un ampio spettro di protocolli.

Approfondisci la notizia sulla rivista

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter