▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

A Milano nasce la Manufacturing Innovation Alliance per favorire l’innovazione nelle PMI

Con i fondi Pnrr, un network di 12 partner supporterà le imprese della regione Lombardia con particolare focus sul settore manifatturiero

Industria 4.0 Mercato e Lavoro

Nasce Manufacturing Innovation Alliance (M.I.A.) Lombardia - European Digital Innovation Hub, un network composto da 12 partner sviluppatosi nell’ambito della politica industriale europea e nazionale, con l’obiettivo di supportare le imprese produttive lombarde nelle sfide della digitalizzazione.

Nel dettaglio, spiega una nota, i 12 partner compongono un network con pluriennale esperienza in attività di supporto alle imprese, in grado di creare un unico polo che comprende le competenze necessarie per agevolare la trasformazione digitale, facendo sistema ed erogando i servizi necessari per le imprese di ogni dimensione e attive nei principali settori industriali, con particolare focus su quello manifatturiero.

Il network rappresenta uno degli European Digital Innovation Hub, poli di innovazione digitale riconosciuti dalla Commissione Europea e nati per assicurare la transizione digitale dell’industria, soprattutto nell’ambito delle PMI.

Un percorso che prende vita attraverso l’erogazione di servizi sviluppati ad hoc per l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi aziendali in ottica Industry 4.0, e l’accesso ad aiuti di Stato e finanziamenti la cui intensità varia in base alle dimensioni delle stesse, con un’attenzione particolare nei confronti delle realtà piccole, destinatarie di soluzioni finanziate fino al 100%.

Il progetto ha ottenuto l’accesso adun finanziamento per le imprese, tramite i fondi assegnati dal Pnrr, che ammonta a 5,85 milioni di euro. Il 18% di questi sono già stati utilizzati per attività e interventi formativi aventi come fine la transizione digitale di aziende lombarde, soprattutto PMI. A oggi sono 120 (il 22% dell’obiettivo assegnato) le PMI lombarde che hanno avuto accesso tramite M.I.A. Lombardia ai programmi sviluppati, oltre 20 grandi aziende. Questi numeri, prosegue la nota, dimostrano che le imprese lombarde hanno accolto con favore la possibilità di accedere alle attività promosse dal network, riconoscendone il valore a tal punto da partecipare con cofinanziamenti ai progetti attivati, investendo in maniera autonoma e diretta circa 440mila euro, portando così il valore complessivo dei servizi fruiti a 1,49 milioni di euro.

I 12 partner sono: Digital Innovation Hub (DIH) Lombardia di Confindustria Lombardia, Confartigianato Imprese Lombardia, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Lombardia, Ecosistema Digitale per l’Innovazione di Confcommercio (EDI), EIT Manufacturing, EIT Digital, Made Competence Center Industria 4.0, Intesa Sanpaolo, Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia (Afil), Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), Lombardia Aerospace Cluster (LAC), Cluster lombardo Scienze della vita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter