▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

HPE Discover 2024, l’AI generativa nel cloud privato

Di scena all’evento annuale un portfolio completo di soluzioni sviluppate e commercializzate con Nvidia, tra le quali spicca la prima offerta ‘Private Cloud AI’

Tecnologie Cloud

Las Vegas, e in particolare l’avveniristica Sphere, è stata la location scelta da Hewlett Packard Enterprise per l’annuale evento Discover, che ha riunito oltre 15mila persone tra clienti e partner da tutto il mondo. Come da tradizione per questo tipo di manifestazioni, gli annunci sono stati davvero numerosi, con un portfolio completo di soluzioni basate sull’AI generativa, sviluppate con Nvidia, che ha anche fornito un co-branding, dato che è previsto che vengano commercializzate congiuntamente, tra le quali spicca senz’altro HPE Private Cloud AI, una soluzione che integra computing, networking e software Nvidia AI con lo storage, il computing e il cloud GreenLake.

Al centro del keynote

Pezzo forte del keynote di Discover con Antonio Neri, Presidente e CEO di HPE, a cui si è unito Jensen Huang, Fondatore e CEO di Nvidia, il portafoglio denominato ufficialmente “Nvidia AI Computing by HPE”, segna l'espansione di una partnership decennale e riflette il significativo impegno di tempo e risorse da parte delle due aziende. “L’AI generativa ha un potenziale immenso per la trasformazione delle imprese, ma la complessità e la frammentazione delle tecnologie AI comporta troppi rischi e barriere che ne ostacolano l'adozione su larga scala da parte delle imprese e possono metterne a rischio il bene più prezioso: i dati proprietari. Per liberare l'immenso potenziale dell’AI generativa per le aziende, HPE e Nvidia hanno sviluppato insieme un cloud privato AI chiavi in mano che consentirà loro di concentrare le proprie risorse sullo sviluppo di nuovi casi d'uso in grado di incrementare la produttività e sbloccare nuove occasioni di business”, ha sottolineato Antonio Neri.


Di rimando, Jensen Huang ha ribadito che “l’AI generativa e l'accelerazione del computing stanno alimentando una trasformazione fondamentale, che vede tutti i settori industriali correre per unirsi a questa rivoluzione industriale: mai prima d'ora Nvidia e HPE hanno integrato così profondamente le proprie tecnologie, combinando l'intero stack di Nvidia AI computing con la tecnologia di cloud privato di HPE, per fornire ai clienti enterprise e ai professionisti dell'AI l'infrastruttura di computing e i servizi più avanzati per espandere la frontiera dell'AI".

Un percorso efficiente

Nello specifico, l'offerta HPE Private Cloud AI consente alle aziende di ogni dimensione di avere un percorso efficiente per sviluppare e implementare le applicazioni di AI generativa. Alimentato dal nuovo copilot OpsRamp AI che aiuta le operazioni IT a migliorare il carico di lavoro e l'efficienza, HPE Private Cloud AI include un'esperienza cloud self-service con gestione completa del ciclo di vita ed è disponibile in quattro configurazioni di dimensioni adeguate a supportare un'ampia gamma di carichi di lavoro e casi d'uso AI.

Come accennato, tutte le offerte e i servizi Nvidia AI Computing by HPE saranno disponibili grazie a una strategia di go-to-market congiunta che comprende vendite, team e partner di canale, formazione e una rete globale di system integrator in grado di aiutare le aziende di diversi settori industriali a eseguire carichi di lavoro AI complessi.


Stack completo

Più in dettaglio, alla base dello stack di software AI e dati si trova la piattaforma software Nvidia AI Enterprise, che comprende i microservizi di inferenza NIM sempre di Nvidia, che sono di facile utilizzo per l'inferenza ottimizzata dei modelli di intelligenza artificiale, offrendo una transizione fluida dal prototipo alla distribuzione sicura dei modelli di intelligenza artificiale in una varietà di casi d'uso. A complemento, il software HPE AI Essentials offre un set pronto per l'esecuzione di strumenti integrati per l'AI e gli strumenti per la data foundation con un piano di controllo centralizzato che fornisce soluzioni adattabili, supporto enterprise continuo e servizi di AI affidabili, come la conformità dei dati e dei modelli e le funzionalità estese che assicurano che le pipeline di AI siano conformi, spiegabili e riproducibili durante il ciclo di vita dell'AI.

A tutta osservabilità

Per offrire prestazioni ottimali per lo stack software di AI e dati, HPE Private Cloud AI offre uno stack di infrastruttura AI completamente integrato che include networking Ethernet Nvidia Spectrum-X, la soluzione HPE “GreenLake for File” e server HPE ProLiant con supporto per Nvidia L40, le GPU Tensor Core H100 NVL e la piattaforma Nvidia GH200 NVL2.

Infine, le operazioni IT di OpsRamp sono integrate con il cloud GreenLake per offrire osservabilità e AIOps a tutti i prodotti e servizi HPE. OpsRamp offre ora l'osservabilità per lo stack di elaborazione accelerata Nvidia end-to-end, che comprende il software NIM e AI, le GPU Tensor Core e i cluster AI, nonché gli switch Quantum InfiniBand e Spectrum Ethernet. Gli amministratori IT possono ottenere approfondimenti per identificare le anomalie e monitorare l'infrastruttura e i carichi di lavoro AI in ambienti ibridi e multi-cloud. Il nuovo copilot operativo OpsRamp utilizza la piattaforma di computing accelerato di Nvidia per analizzare grandi insiemi di dati con un assistente conversazionale, aumentando la produttività della gestione delle operazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter