"Con l’assestamento al bilancio di previsione 2024 sono state rese disponibili ulteriori risorse", spiega la presidente dell’ente, Luciana Di Bisceglie, "che abbiamo voluto subito restituire al territorio e dunque alle sue imprese in settori che riteniamo strategici per l’effetto moltiplicatore sulla nostra economia, anche in termini occupazionali e in connessione con altri comparti".
La Camera di commercio di Bari annuncia due nuovi bandi voucher per complessivi 600mila euro, finalizzati a promuovere il turismo e a favorire l’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del suo territorio di competenza.
Con “Voucher turismo 2024” 300mila euro sono destinati alle micro, piccole e medie imprese che operano nel settore turistico, con l’obiettivo di rafforzare la capacità operativa e promuovere la competitività, ma anche di supportare l’acquisizione di certificazioni che innalzino gli standard qualitativi dei servizi offerti, oltre che rafforzare le filiere turistiche e incentivare il turismo sostenibile.
Il contributo massimo per ciascuna impresa è di 7mila euro. Le imprese beneficiarie devono avere sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari e devono essere classificabili come “imprese turistiche”, comprendendo in tale accezione anche le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali.
Il bando si apre alle ore 9.00 del 7 agosto 2024 e chiude il 29 novembre 2024 alle ore 12.00.
Con “Voucher Internazionalizzazione – Seconda Edizione Anno 2024” invece, 300mila euro sono destinati alle micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari, con l’obiettivo di favorire i processi d’internazionalizzazione, con un focus sull’incoming. Il bando consentirà alle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nelle aree già presidiate e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. Il contributo massimo per ciascuna impresa è di 5mila euro.
Il bando si apre alle ore 9.00 del 26 agosto 2024 e chiude il 28 febbraio 2025 alle ore 12.00.