La società di ricerca prevede un incremento del fatturato globale UC&C pari al 7,5% nel 2024, per un totale vicino a 70 miliardi di dollari, che arriverà a 85 da qui al 2028. AI e cloud tra i principali driver di crescita
Crescita senza sosta per il mercato globale dell’Unified Communications & Collaboration, UC&C. Lo certifica IDC, che in un recente report prevede un fatturato di 69,1 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 7,5% rispetto al 2023, mentre nel periodo di previsione 2023-2028, il mercato UC&C dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto (CAGR) intorno al 5,7%, raggiungendo gli 85 miliardi di dollari entro il 2028.
"Il mercato UC&C ha raggiunto la maturità dopo che negli ultimi anni sono stati fatti significativi investimenti da parte delle aziende per affrontare il cambiamento dell'ambiente di lavoro. Inoltre, il mercato UC&C, ormai affollato, ha portato molte soluzioni verso la commoditizzazione. Tuttavia, l'intelligenza artificiale sta cambiando completamente le regole del gioco, introducendo una nuova ondata di capacità innovative e differenziate, che probabilmente attireranno ulteriori investimenti nei prossimi anni, poiché le aziende cercano di migliorare la produttività dei dipendenti e il coinvolgimento dei clienti”, sintetizza Jitesh Gera, Research manager, Unified Communications and Collaboration presso IDC.
Il report “Worldwide Unified Communications and Collaboration Forecast, 2024-2028” di IDC spiega che già nel 2023 la maggior parte del fatturato a livello globale, con una quota pari all’89%, è data dai due principali segmenti software, ovvero UCC senza abbonamento e UCaaS, cioè Unified Communications as a Service. Non solo: secondo IDC, la quota del software è destinata a crescere ulteriormente, mentre i segmenti hardware (telefonia IP e sistemi di videoconferenza) vedranno una contrazione: anche per questo, sempre nel periodo 2023-2028, l’ambito software supererà il mercato complessivo con un CAGR quinquennale del 7,6%.
Per quanto riguarda i vendor, Microsoft mantiene la posizione di testa con una quota del mercato globale UC&C del 44,7% in termini di fatturato nel primo trimestre del 2024, mentre Zoom e Cisco seguono a distanza con una quota rispettivamente del 6,4% e 5,5%. Il resto del mercato è ampiamente frammentato, con diversi attori focalizzati principalmente su specifici settori o sulle PMI in ambiti geografici definiti.
Tra i driver della crescita dell’UC&C, c'è la costante introduzione di capacità di intelligenza artificiale. Inoltre, IDC prevede che le implementazioni UC&C basate su cloud aumenteranno nel tempo, sostituendo le soluzioni on-premise. Infine, continuerà anche l'integrazione delle soluzioni UC con le piattaforme dei contact center.