▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

IDC: ancora crescita per il mercato Unified Communications & Collaboration

La società di ricerca prevede un incremento del fatturato globale UC&C pari al 7,5% nel 2024, per un totale vicino a 70 miliardi di dollari, che arriverà a 85 da qui al 2028. AI e cloud tra i principali driver di crescita

Tecnologie Mercato e Lavoro

Crescita senza sosta per il mercato globale dell’Unified Communications & Collaboration, UC&C. Lo certifica IDC, che in un recente report prevede un fatturato di 69,1 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 7,5% rispetto al 2023, mentre nel periodo di previsione 2023-2028, il mercato UC&C dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto (CAGR) intorno al 5,7%, raggiungendo gli 85 miliardi di dollari entro il 2028.

"Il mercato UC&C ha raggiunto la maturità dopo che negli ultimi anni sono stati fatti significativi investimenti da parte delle aziende per affrontare il cambiamento dell'ambiente di lavoro. Inoltre, il mercato UC&C, ormai affollato, ha portato molte soluzioni verso la commoditizzazione. Tuttavia, l'intelligenza artificiale sta cambiando completamente le regole del gioco, introducendo una nuova ondata di capacità innovative e differenziate, che probabilmente attireranno ulteriori investimenti nei prossimi anni, poiché le aziende cercano di migliorare la produttività dei dipendenti e il coinvolgimento dei clienti”, sintetizza Jitesh Gera, Research manager, Unified Communications and Collaboration presso IDC.

Il report “Worldwide Unified Communications and Collaboration Forecast, 2024-2028” di IDC spiega che già nel 2023 la maggior parte del fatturato a livello globale, con una quota pari all’89%, è data dai due principali segmenti software, ovvero UCC senza abbonamento e UCaaS, cioè Unified Communications as a Service. Non solo: secondo IDC, la quota del software è destinata a crescere ulteriormente, mentre i segmenti hardware (telefonia IP e sistemi di videoconferenza) vedranno una contrazione: anche per questo, sempre nel periodo 2023-2028, l’ambito software supererà il mercato complessivo con un CAGR quinquennale del 7,6%.

Per quanto riguarda i vendor, Microsoft mantiene la posizione di testa con una quota del mercato globale UC&C del 44,7% in termini di fatturato nel primo trimestre del 2024, mentre Zoom e Cisco seguono a distanza con una quota rispettivamente del 6,4% e 5,5%. Il resto del mercato è ampiamente frammentato, con diversi attori focalizzati principalmente su specifici settori o sulle PMI in ambiti geografici definiti.

Tra i driver della crescita dell’UC&C, c'è la costante introduzione di capacità di intelligenza artificiale. Inoltre, IDC prevede che le implementazioni UC&C basate su cloud aumenteranno nel tempo, sostituendo le soluzioni on-premise. Infine, continuerà anche l'integrazione delle soluzioni UC con le piattaforme dei contact center.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter