▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Commend per la comunicazione interna del IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio

Commend ha fornito all’ospedale milanese un sistema di comunicazione in grado di garantire una comunicazione stabile, chiara e immediata tra le sale operatorie, i reparti, negli spazi calmi e nelle aree di accoglienza clienti

Trasformazione Digitale

Il Gruppo San Donato, con le sue 63 strutture, oggi costituisce il primo gruppo ospedaliero privato italiano ed è una eccellenza sanitaria sia nell’attività clinica sia nella ricerca scientifica. Del Gruppo San Donato fa parte il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, rinomato per i reparti di Ortopedia e Traumatologia, Cardiologia, Neurologia e in primissima fila in Italia e in Europa nel trattamento dei tumori cerebrali maligni e benigni.

Il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio era alla ricerca di un sistema che offrisse la massima efficienza possibile nella gestione delle comunicazioni interne. La complessità della struttura, composta da reparti di diversa specializzazione ed in grado di accogliere un significativo numero quotidiano di pazienti e di personale medico/infermieristico - oltre a tutti i dipendenti non sanitari, ovviamente - rappresentaa, sotto l’aspetto della gestione delle comunicazioni interne, una sfida notevole.

I requisiti fondamentali richiesti al sistema erano qualità, affidabilità ed immediatezza delle comunicazioni, semplicità d’uso, una tecnologia a prova di futuro, che offrisse quindi l’indispensabile versatilità per adattarsi a necessità future; erano richieste anche la conformità a specifiche norme di riferimento (in particolare alla normativa per gli spazi calmi, EN6280-3-2) e l’integrazione con sistemi di terze parti.

Il Gruppo San Donato aveva già avuto modo di testare i sistemi Commend con l’adozione presso IRCCS Policlinico San Donato di diversi sistemi di comunicazione da sportello, che hanno risolto la complessa gestione delle comunicazioni presso il CUP ed altri sportelli di accoglienza. Per il nuovo progetto, la scelta tecnologica è ricaduta sul moderno Server Interfonico Software (VirtuoSIS) e sulla tecnologia IP per la connessione di tutto il sistema interfonico.

Questo garantisce la gestione di una rete di comunicazione molto articolata: 143 spazi calmi, 166 fra accessi ai reparti e locali tecnici, 67 locali medici con terminali asettici serie Commend WS800F, 16 colonnine con terminali SOS per parcheggi pronto soccorso, 47 terminali posto operatore da tavolo, 40 sistemi interfonici da sportello, 29 Client interfonici per PC, il tutto gestito con interfaccia BMS e 12 SIP-Trunk per interfacciare il sistema interfonico con un server VoIP di terze parti. Il risultato è una piattaforma di sicurezza e comunicazione moderna, veloce, semplice da utilizzare e sicura sotto l’aspetto funzionale, in grado di gestire efficacemente tutte le comunicazioni quotidiane oltre alle situazioni di emergenza.

Il Gruppo San Donato, inoltre, ha ampliato recentemente il sistema con nuove funzioni e dispositivi non previsti nel progetto iniziale. In questa evoluzione aggiuntiva si segnalano la ridondanza del server interfonico tramite la piattaforma di virtualizzazione, la maggiore e facile scalabilità del sistema, l‘adattabilità a specifiche necessità operative e la possibilità di connessione in networking con altre strutture del Gruppo San Donato, il tutto con la garanzia di un ritorno dell’investimento nel lungo periodo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter