▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Dell lancia Warp Speed per Data Lakehouse

La soluzione permette di migliorare le prestazioni, ridurre i costi, semplificare l'accesso ai dati e accelerare le attività grazie all’Intelligenza Artificiale

Trasformazione Digitale

Di recente Dell ha presentato Data Lakehouse, una soluzione di data integration e analytics basata su un motore di query potenziato dalle tecnologie del partner Starburst. La nuova soluzione permette di accedere facilmente ai dati distribuiti nella infrastruttura IT aziendale, indipendentemente da dove questi si trovino fisicamente. La base tecnologica di Dell Data Lakehouse è lo storage Dell compatibile S3, che fornisce le prestazioni e disponibilità necessarie per archiviare ed eseguire query sui dati in formati aperti come Iceberg.

Una interessante funzione specifica di Dell Data Lakehouse è ora Warp Speed, che apprende in modo autonomo i pattern delle query più "attivate" e identifica i dati a cui si accede di frequente per creare indici e cache ottimali, ignorando i dati poco utilizzati.

In questo modo Warp Speed accelera le prestazioni delle query: uno stesso cluster può eseguire query sul data lake da 3 a 5 volte più velocemente senza richiedere alcuna modifica delle query da parte dell'utente. Inoltre, Warp Speed può permetere di ridurre le dimensioni dei cluster fino al 40%.

Questi risultati sono possibili grazie a due approcci specifici di Warp Speed. Una funzione di indicizzazione autonoma crea tipi di indice appropriati per ciascun blocco di dati, accelerando operazioni come unioni, filtri e ricerche. Gli indici vengono archiviati su un SSD nei nodi di calcolo, per un accesso il più rapido possibile. Parallelamente, una funzione proprietaria di smart caching ottimizza le prestazioni in base alla frequenza di utilizzo dei dati, eliminando scansioni inutili delle tabelle e garantendo un maggiore riutilizzo dei dati tra le query.

Le migliorie offerte da Warp Speed segnano un significativo passo avanti nella strategia di Dell nel semplificare l'accesso ai dati ed eliminare i silo di informazioni nelle aziende. I miglioramenti sono pensati per favorire le iniziative di AI con dati di alta qualità, garantendo che le attività di analisi siano potenziate. Da metà luglio Warp Speed è disponibile per tutti i clienti Dell Data Lakehouse ed è supportato per coloro che utilizzano storage compatibile con Dell S3 come data lake.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter