Con l'ingresso nell'azionariato dell'investitore globale, si rafforza la crescita della società di consulenza tecnologica, che in Italia già possiede H.T. High Technology, GunPowder e Eca Consult
Seidor, società di consulenza di servizi e soluzioni tecnologiche, ha portato Carlyle, una delle maggiori società di investimento globali, nella sua compagine azionaria con l'obiettivo di posizionare l'azienda come società di consulenza tecnologica leader a livello mondiale.
Con questa transazione, dettaglia una nota, Seidor rafforza la sua struttura di capitale: Carlyle Europe Technology Partners diventa l'azionista di maggioranza con il 60%, mentre gli attuali soci mantengono il 40%. Tra i consulenti di questa transazione figurano anche BCG (Boston Consulting Group), JP Morgan, KPMG, Linklaters e Renta4Sigrun.
Josep Benito, già CEO di Seidor, assume il ruolo di Presidente esecutivo per continuare a guidare la crescita dell'azienda insieme all'attuale team di gestione. Inoltre, la società di consulenza tecnologica manterrà la propria sede a Vic, nell’area di Barcellona.
Con questa transazione, prosegue la nota, Seidor acquisisce ulteriori capacità per realizzare il suo piano di crescita e consolidamento nei mercati internazionali e potenzialmente perseguire un'offerta pubblica iniziale nel medio termine. Si tratta di una mossa strategica per accelerare il piano di crescita, che si concentra sulla Spagna, l'attuale principale hub operativo, sugli Stati Uniti e sui Paesi dell'Europa occidentale come Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Irlanda, nonché sui Paesi nordici. D'altro canto, l'azienda continuerà a consolidare la propria posizione nei restanti 45 Paesi in cui opera attualmente, tra cui Latam, Medio Oriente e Africa.
Inoltre, la società di consulenza tecnologica continuerà a diversificare e rafforzare le soluzioni chiave come Intelligenza Artificiale, Customer Experience, Cloud, Cybersecurity ed ERP, con l'obiettivo di offrire un portafoglio completo basato su partnership strategiche con società globali come SAP, Salesforce, Microsoft, IBM, Google e AWS, oltre a sviluppare prodotti proprietari.
Va ricordato che negli ultimi anni, Seidor ha portato avanti una serie di operazioni societarie per rafforzare la sua presenza internazionale e completare il suo portafoglio. In Italia, in particolare, sono state acquisite tra le altre aziende come H.T. High Technology, focalizzata sulle soluzioni SAP, GunPowder, attiva in ambito Salesforce, e Eca Consult.
“L'investimento di Carlyle sottolinea la fiducia del mercato nella nostra strategia. Carlyle apporta non solo la capacità finanziaria per accelerare la nostra crescita, ma anche l'esperienza e le migliori pratiche di gestione aziendale che hanno portato altre grandi aziende al successo in vari mercati in cui Seidor mira a diventare un attore significativo nel medio termine”, commenta Josep Benito, nuovo presidente esecutivo di Seidor.