Solve.it e Windtre Business hanno concluso insieme un progetto di migrazione al cloud e protezione dei data center per l'azienda siderurgica
Il mondo industriale, e con esso quello siderurgico, è oggi legato a doppio filo alla connettività: gli impianti produttivi e i macchinari sono, infatti, interconnessi fra loro allo scopo di garantire maggiore efficienza e produttività e, ultimamente, anche per trovare nuovi modi per abbattere i crescenti consumi energetici. Anche l’industria, quindi, sente sempre più la necessità di modernizzare le proprie infrastrutture IT, migrandole verso il cloud per incrementare flessibilità e scalabilità.
In questo scenario si inquadra la partnership tecnologica tra Solve.it by Stefanini Group e Windtre Business: le due realtà hanno collaborato per supportare la migrazione verso il cloud di Siderforgerossi, azienda specializzata nella produzione di prodotti stampati e forgiati di grandi dimensioni. Il progetto messo in atto ha riguardato in particolare la virtualizzazione dei sistemi IT dell’azienda utente attraverso una migrazione al cloud e la protezione dei data center, processo in cui Solve.it by Stefanini Group ha gestito l’integrazione dei sistemi, minimizzando i tempi di inattività produttiva.
Come spiega Tino Italia, Business Unit Manager di Solve.it: “Ci siamo affiancati come partner sia a Windtre Business, sia a Siderforgerossi, al fine di creare una sorta di collaborazione allargata per incrementare la qualità attraverso una maggiore comprensione delle esigenze del business del cliente finale, permettendoci così di costruire servizi personalizzati".
Un aspetto interessante - spiega poi Italia - di questo progetto, ovvero della migrazione dall’on-premise al cloud di Siderforgerossi, riguarda le tempistiche: l’obiettivo era garantire il minimo disservizio possibile. Siamo riusciti a ridurre a poche ore il fermo per la migrazione alla nuova infrastruttura, conseguenza di un importante lavoro di progettazione e ingegnerizzazione dei processi nel mese precedente. Le poche ore di disservizio sono state necessarie solo per allineare l’ultimo pezzettino fra il vecchio e il nuovo”.
A conclusione del progetto è stata creata un’infrastruttura capace di collegare tra loro gli impianti produttivi, il data center principale e un ulteriore data center situato in un’altra regione. Questo setup garantisce la continuità del servizio mediante efficaci misure di disaster recovery. Inoltre, l’ecosistema progettato da Windtre Business è altamente scalabile, permettendo a Siderforgerossi di espandere rapidamente i servizi già esistenti.
"Il progetto, inizialmente considerato irrealizzabile, si è concretizzato grazie alle competenze e ai partner di Windtre Business, migliorando l’efficienza, la sicurezza e la competitività sul mercato”, afferma Andrea Canestraci, CIO di Siderforgerossi Group. “Abbiamo apprezzato i tempi brevi della migrazione al cloud e il minimo fermo macchina durante il processo, oltre alla possibilità di estendere ulteriormente l’infrastruttura alle filiali estere".
"Affidarsi a Windtre Business e ai suoi partner non significa solo connettività ultrabroadband, fissa e mobile, ma anche una serie di servizi adattabili alle esigenze del cliente come le piattaforme di collaborazione virtuale, il cloud, la cybersecurity, i Data Analytics e, più in generale, i Managed Services, ovvero la gestione completa dell’IT aziendale”, afferma Davide Furlan, Key Account Manager di Windtre Business. “Questo permette al cliente di focalizzarsi esclusivamente sul proprio core business”.