▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Amazon e Accademia del Levante per la formazione in Puglia

Nell'ambito del programma AWS re/Start nasce un percorso ad hoc per aiutare i giovani pugliesi a intraprendere una carriera nel cloud

Mercato e Lavoro

Dalla collaborazione tra Accademia del Levante e Amazon Web Services è nato, nell’ambito del programma AWS re/Start, un percorso formativo dedicato ai giovani pugliesi che si trovano in situazioni di disoccupazione o inoccupazione. Il percorso vuole supportarli nell’acquisizione di competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro e presentarli, alla fine del corso, ad aziende del settore ICT interessate ad assumerli.

Come spiega Tindaro Ceraolo, Presidente di Accademia del Levante, il nuovo corso vuole "Formare figure entry-mid level con competenze cloud, networking, cybersecurity, database e Python. La figura uscente possiede skill trasversali preziose per le aziende, e riesce a garantire efficienza, connettività, sicurezza e alte prestazioni di reti, infrastrutture digitali, database e applicazioni".

Il corso in sostanza combina le competenze specifiche del Cloud Technician con quelle del Network Administrator, e si basa sulle piattaforme AWS e Cisco NetAcad per tutte le attività pratiche. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di sostenere l’esame di certificazione AWS Certified Cloud Practitioner e gli esami per il conseguimento degli attestati Cisco Academy CCNA.

AWS re/Start è un programma pensato per accompagnare gli studenti in un percorso professionalizzante partendo dalle basi, quindi è adatto anche a chi non ha solide competenze nel cloud. Inoltre, fornisce ai partecipanti le soft skill utili a sostenere efficacemente un colloquio di lavoro. Il programma AWS re/Start è uno dei programmi di Amazon che hanno partecipato al raggiungimento dell’impegno a formare oltre 29 milioni di persone nel mondo a sviluppare gratuitamente competenze nel cloud computing, inizialmente fissato per il 2025.

Per candidarsi alle selezioni del nuovo percorso di Accademia del Levante non è quindi necessario possedere competenze tecniche consolidate. Il programma è riservato a giovani residenti o domiciliati in Puglia, con età compresa tra i 18 e i 25 anni, occupati, inoccupati e liberi da impegni di studio o formazione. Il corso partirà a metà ottobre 2024 e avrà una durata di 5 mesi. È richiesto un impegno full-time, con formazione completamente da remoto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter