La collaborazione tra il "braccio" investimenti di CDP e OpenAI vuole agevolare in vario modo la crescita delle startup italiane che operano in campo AI
In occasione della sua tappa torinese alla Italian Tech Week, OpenAI si è data da fare siglando diversi accordi di collaborazione. Questo anche con una "emanazione indiretta" del Governo italiano: CDP Venture Capital. Questa è controllata al 70% da CDP Equity, la quale è una holding di partecipazioni di Cassa Depositi e Prestiti, che a sua volta è controllata dal Ministero delle Finanze e da Fondazioni bancarie. In sintesi, un operatore privato ma controllato stabilmente dalla PA.
OpenAI e CDP Venture Capital hanno infatti siglato un protocollo di intesa che, nelle intenzioni, dovrebbe aiutare rafforzare il posizionamento dell’Italia nello sviluppo e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. In estrema sintesi, l'accordo delinea una collaborazione tra OpenAI e CDP Venture Capital in cui la prima fornisce tecnologie e competenze all'ecosistema delle startup italiane dell'AI, ricevendo in cambio la possibilità (privilegiata, si suppone) di investire in esse.
"La scelta di avviare questa collaborazione con un player rilevante come OpenAI nasce dalla volontà di operare in un ecosistema di respiro internazionale, importando le migliori pratiche globali e promuovendo l’innovazione su larga scala", ha spiegato Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital.
Più in dettaglio, OpenAI potrà investire in maniera diretta e indiretta nelle startup che sviluppano prodotti o servizi basati sull’AI, attraverso il Fondo Artificial Intelligence di CDP Venture Capital, che "cuba" mezzo miliardo di euro. OpenAI fornirà alle startup italiane più promettenti tanto l'accesso alle sue tecnologie quanto un collegamento con i venture capitalist statunitensi, attraverso il suo Startup Fund.
Lato formazione, OpenAI e CDP Venture Capital collaboreranno con un consorzio di Università italiane per lo sviluppo di iniziative educative per incrementare l'alfabetizzazione sull'AI e programmi per rafforzare le competenze AI nei diversi ambiti di applicabilità. Infine, CDP Venture Capital e OpenAI collaboreranno inoltre con le aziende in generale, per integrare le tecnologie di AI nei loro processi.
Va ricordato che nel Piano Industriale 2024-2028 di CDP Venture Capital c'è ampio spazio per l'AI. Anche grazie al supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono previsti investimenti in tale campo per un miliardo di euro: metà attraverso il Fondo Artificial Intelligence, il resto in co-investimenti in applicazioni con oggetto l’AI.