▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Logitech: dal 2020 evitate complessivamente 75.000 tonnellate di CO2e

L’azienda pubblica il report di impatto FY24 che descrive in dettaglio i risultati ambientali e sociali.

Mercato e Lavoro

Logitech ha pubblicato il suo report di impatto per l’anno fiscale 2024, illustrando i progressi dell’azienda verso il raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità. L’azienda segnala continui progressi nella riduzione delle emissioni di carbonio su larga scala attraverso la progettazione per la sostenibilità (DfS) su tutto il suo portafoglio. Nel 2023, le modifiche a livello di prodotto hanno portato a una riduzione di quasi 139.000 tonnellate di CO2e nel portafoglio e nelle operazioni dell’azienda, equivalente a percorrere la circonferenza della Terra circa 13.000 volte con un’auto a benzina di media potenza.

“Logitech continua a portare avanti i suoi sforzi pionieristici e di grande impatto sulla sostenibilità”, ha dichiarato Hanneke Faber, CEO di Logitech. “Nel nostro impegno a raggiungere l’ambizioso obiettivo a breve termine di ridurre le emissioni Scope 3 del 50% entro il 2030, abbiamo ora ridotto la nostra impronta di carbonio (Scope 1 e 2) del 58% dal 2019 e le emissioni della nostra catena del valore (Scope 3) del 24% rispetto al 2021. Progettare per la sostenibilità e utilizzare fonti di energia rinnovabile sarà il nostro percorso per ridurre ulteriormente la nostra impronta.”

Logitech sfrutta il potere del design per stimolare l’innovazione e ampliare i progressi. Gli impatti ambientali e sociali sono attentamente considerati in ogni decisione di progettazione, dal momento in cui vengono reperite le materie prime fino alla fine del ciclo di vita di un prodotto. L’azienda integra intenzionalmente la riduzione dell’impronta di carbonio dei prodotti nei criteri di progettazione su tutto il suo portafoglio. Il Rapporto di Impatto FY24 evidenzia diversi prodotti che hanno ottenuto riduzioni delle emissioni di carbonio grazie all’implementazione della progettazione per la sostenibilità (DfS), tra cui la tastiera wireless Wave Keys, con una riduzione del 37% dell’impronta di carbonio rispetto alla prima generazione. Grazie al potenziamento e alla diffusione delle competenze nella progettazione per la sostenibilità, l’azienda ha ridotto la propria impronta di carbonio e ha raggiunto i seguenti risultati:

    • 3 prodotti su 4 utilizzano Next Life Plastics (plastica riciclata), eliminando oltre 25.000 tonnellate di CO2e nel 2023. Dal 2020, sono state evitate complessivamente 75.000 tonnellate di CO2e e oltre 30.000 tonnellate di plastica vergine.

    • Trasparenza: il 66% dei prodotti Logitech è ora dotato di etichetta di carbonio, rispetto al 42% nel 2022. L’azienda mira a etichettare con l’impronta di carbonio tutti i suoi prodotti entro la fine del 2025.

    • 66 linee di prodotti utilizzano alluminio a basso contenuto di carbonio, prodotto con energia rinnovabile, eliminando oltre 13.000 tonnellate di CO2e nel 2023.

    • Il 19% dei prodotti utilizza imballaggi in carta certificata FSC, e la maggior parte (73%) delle nuove introduzioni di prodotti ha adottato imballaggi certificati FSC.

  • A livello globale, il 94% del fabbisogno di elettricità dell’azienda proviene da acquisti diretti e indiretti di elettricità rinnovabile.

Logitech inoltre ha raggiunto con successo la parità di genere ai vertici dell’azienda. Il team dirigenziale presenta un rapporto paritario 50:50 tra uomini e donne, ed è guidato da una CEO donna. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione conta una rappresentanza femminile del 40%.

L’azienda continua a promuovere programmi e prodotti che favoriscono l’equità e l’inclusione nelle comunità di tutto il mondo. Oltre a lavorare per ridurre il divario di genere nel settore tecnologico, Logitech si concentra sulla creazione di ambienti digitali sicuri e inclusivi, accessibili a tutti, e collabora con organizzazioni come Girls Who Code, AbleGamers, GLAAD, Team4Tech e il Royal College of Art di Londra. La sua collaborazione continua con il Pensole Lewis College (PLC), un college storicamente nero, promuove la creatività nel design e avanza programmi educativi STEAM nelle comunità BIPOC.

Inoltre, l’impegno dell’azienda verso la diversità dei fornitori, attraverso il Supplier Diversity Pledge, incoraggia le collaborazioni con aziende di proprietà di persone nere, donne e minoranze, e ha ampliato il coinvolgimento con fornitori diversificati. Logitech ha mantenuto per il terzo anno consecutivo la sua certificazione Gender Fair, sin da quando ha co-fondato la Coalizione per la Procura di Genere Equa nel 2021.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter