▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

SAP, per il copilot Joule arrivano le funzionalità collaborative

È il momento di TechEd 2024: tra le novità, i punti di svolta della Business AI di SAP, dagli agenti collaborativi alle funzionalità di knowledge graph e di AI generativa incluse in SAP Build per gli sviluppatori

Tecnologie

Durante la conferenza annuale TechEd, SAP ha presentato nuove funzionalità che completano ed estendono Joule, tra cui gli agenti collaborativi di AI dotati di competenze personalizzate per completare complesse attività interdisciplinari. Altre innovazioni includono SAP Knowledge Graph, una soluzione di nuova generazione che aiuta gli sviluppatori a sfruttare appieno il valore dei dati SAP collegandoli a un contesto aziendale ricco di contenuti e nuovi strumenti per garantire che gli sviluppatori possano continuare a promuovere l’innovazione della Business AI.

In occasione del primo compleanno di Joule, SAP introduce gli agenti collaborativi di AI nel suo copilot, ampliandone le funzionalità per supportare l’80% delle attività aziendali di SAP più utilizzate e incorpora più profondamente Joule nel portafoglio aziendale.

I sistemi collaborativi multi-agente implementano agenti AI specializzati per gestire task specifici e consentire loro di collaborare su workflow aziendali complessi, adattando le loro strategie per raggiungere gli obiettivi condivisi. SAP sta integrando in Joule molteplici agenti collaborativi di AI che combineranno le loro competenze uniche nelle funzioni aziendali per realizzare in modo collaborativo flussi di lavoro articolati. Questi agenti di AI aiuteranno le organizzazioni a sbloccare la produttività abbattendo i silos e liberando il tempo delle persone che si potranno concentrare sulle aree in cui l’ingegno umano può dare il meglio di sé.

Due casi d’uso, presentati a SAP TechEd, mostrano il potere trasformativo degli agenti: il primo è la gestione delle controversie che impiega agenti AI autonomi per analizzare e risolvere gli scenari di risoluzione delle controversie, tra cui fatture errate e mancanti, crediti non applicati e pagamenti negati o duplicati, mentre l'altro caso d’uso è quello della contabilità finanziaria che impiega agenti AI autonomi per snellire i processi finanziari chiave automatizzando i pagamenti delle fatture, l’elaborazione delle fatture e gli aggiornamenti contabili, risolvendo al contempo rapidamente incongruenze o errori.

Le innovazioni dell’AI di SAP attingono anche alla competenza in materia di dati di business dell’azienda. La nuova soluzione SAP Knowledge Graph, accessibile tramite SAP Datasphere e Joule nel primo trimestre 2025, offrirà agli utenti un livello più profondo di comprensione, mappando senza soluzione di continuità relazioni e contesto nell’ampia infrastruttura di dati SAP. Questo permette alle organizzazioni di prendere decisioni migliori basandosi sui propri dati. Offrendo relazioni pronte all’uso tra elementi aziendali quali ordini d’acquisto, fatture e clienti, la soluzione riduce notevolmente la complessità della modellazione manuale dei dati. SAP Knowledge Graph inserisce l’AI nella semantica del business specifica di SAP, il che riduce il rischio di risultati imprecisi o irrilevanti e rende più facile per le organizzazioni creare applicazioni intelligenti e sfruttare l’AI generativa più efficacemente.

SAP ha anche lanciato una serie di innovazioni per garantire che gli sviluppatori possano continuare a promuovere l’innovazione della Business AI. Nuove funzionalità per sviluppatori di AI generativa come la spiegazione del codice e la ricerca della documentazione in SAP Build, la piattaforma di SAP che aiuta a estendere le sue soluzioni, ridurranno i tempi di sviluppo per gli sviluppatori Java e JavaScript. SAP Build sta, inoltre, aggiungendo la funzionalità Extensibility Wizard che consentirà agli sviluppatori di accedere a SAP Build direttamente da SAP S/4HANA Cloud Public Edition, semplificando il processo di ampliamento. Allo stesso tempo, gli sviluppatori ABAP e i team che lavorano in altri ambienti otterranno un accesso rapido e senza problemi agli strumenti di sviluppo cloud ABAP da SAP Build.

L’innovazione di SAP porta a risultati di business reali e le novità che annunciamo oggi aiutano i clienti a sfruttare la potenza dell’AI, dei dati e delle nuove soluzioni di sviluppo per catalizzare la crescita. Attingendo all’impareggiabile competenza tecnologica e di business di SAP, le innovazioni di AI presentate a TechEd creano una nuova partnership tra la persona e l’AI per trasformare l’infrastruttura del business moderno”, commenta Muhammad Alam, membro dell'Executive Board di SAP SE, SAP Product Engineering.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter