▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Dell, nuove soluzioni per la AI Factory

Con un occhio di riguardo verso le esigenze dettate dall'intelligenza artificiale generativa, i data center si trasformano con innovazioni per il raffreddamento avanzato, il calcolo ad alta densità e lo storage AI

Tecnologie

Da Dell Technologies arrivano nuovi sistemi integrati scalabili su rack, server, storage e innovazioni nella gestione dei dati nel contesto Dell AI Factory, alimentando workload di elaborazione ad alta densità e intelligenza artificiale su larga scala.

Dell Integrated Rack 7000 (IR7000) va incontro alle esigenze di elaborazione accelerata con una densità superiore, una gestione dell'alimentazione più sostenibile e tecnologie di raffreddamento avanzate. Questo rack basato sugli standard OCP (Open Compute Project) è ideale per l'implementazione su larga scala e presenta un design per ambienti tecnologici eterogenei e multigenerazionali.

Tra le principali novità: Dell IR7000 da 21 pollici è ideato per supportare la densità di CPU e GPU di punta nel settore; il rack è dotato di supporti più alti e larghi rispetto allo standard di mercato per l’inserimento nel rack di server in grado di ospitare le più recenti architetture di CPU e GPU. È stato progettato appositamente per il raffreddamento a liquido, in grado di raffreddare implementazioni fino a 480KW, ed è in grado di catturare quasi il 100% del calore generato; pensato per garantire una maggiore scelta e flessibilità, questo rack integrato offre il supporto per le reti Dell e per le reti standard; infine, le installazioni sono semplici ed efficienti dal punto di vista energetico con i sistemi Dell Integrated Rack Scalable, un'infrastruttura innovativa su scala rack ottimizzata per i workload AI, rendendo il processo di configurazione semplice ed efficiente con un sistema su scala rack plug-and-play completamente integrato.

Inoltre, come parte della Dell AI Factory con Nvidia, Dell PowerEdge XE9712 offre un'accelerazione densa e ad alte prestazioni per il training LLM e l'inferenza in tempo reale di implementazioni AI su larga scala. Questa piattaforma collega fino a 36 CPU Nvidia Grace con 72 GPU Nvidia Blackwell in un design su scala rack.

Dell PowerEdge M7725 offre un'elaborazione densa ad alte prestazioni, ideale per ambienti di ricerca, government, fintech ed education. Progettato per essere inserito nel rack IR7000, Dell PowerEdge M7725 offre maggiore elaborazione con una migliore gestione della manutenzione scalando tra 24K-27K core per rack, con 64 o 72 nodi a due socket, alimentati da CPU AMD Epyc di quinta generazione. Gli slot IO anteriori consentono una connettività ad alta velocità e forniscono una connettività perfetta per le applicazioni più esigenti. Il form factor del server, efficiente dal punto di vista energetico, consente implementazioni più sostenibili grazie al raffreddamento a liquido diretto (DLC) delle CPU e al raffreddamento ad aria tramite connessione rapida al rack integrato.


Le innovazioni del portfolio storage in ambito dati non strutturati di Dell Technologies permettono di migliorare le prestazioni delle applicazioni AI e semplificano la gestione dei dati. Dell PowerScale, il primo storage Ethernet al mondo certificato per Nvidia DGX SuperPOD, offre nuovi aggiornamenti che potenziano le strategie di gestione dei dati, migliorano le prestazioni dei workload e offrono un maggiore supporto ai workload AI, con discovery dei dati migliorata, storage più denso e prestazioni AI migliorate, grazie anche grazie alle funzionalità Nvidia Infiniband di front-end e al supporto delle schede Ethernet da 200 GbE.

Infine, nell'ambito Dell AI Factory, le soluzioni Dell Generative AI con Intel offrono piattaforme progettate e validate congiuntamente per un'implementazione dell'intelligenza artificiale senza discontinuità. Grazie agli acceleratori Dell PowerEdge XE9680 e Intel Gaudi 3 AI con storage, networking, servizi e uno stack software open-source di Dell, queste soluzioni preconfigurate, flessibili e ad alte prestazioni supportano una serie di use case GenAI, tra cui la creazione di contenuti, gli assistenti digitali, la progettazione e la creazione di dati, la generazione di codice e altro ancora.

I data center odierni non riescono a stare al passo con le esigenze dell'AI e richiedono innovazioni in termini di calcolo ad alta densità e raffreddamento a liquido con design modulari, flessibili ed efficienti. I nuovi sistemi Dell offrono alle aziende le prestazioni necessarie per essere sempre più competitive nel panorama dell'AI in rapida evoluzione”, commenta Arthur Lewis, presidente dell'Infrastructure Solutions Group di Dell Technologies.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

L'observability a supporto dell'innovazione digitale

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter