Crescita robusta e accelerazione sull’intelligenza artificiale ibrida contribuiscono a confermare il buon momento del colosso cinese
Il buon momento di Lenovo si conferma anche nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2024/25. Tutti i principali dati sono più che positivi, con aumenti significativi e crescita dell'utile netto, crescita dei ricavi su base annua per il quarto trimestre consecutivo e aumenti dei ricavi a due cifre su base annua in tutti i gruppi di attività del colosso.
Nel trimestre, i ricavi del gruppo Lenovo sono aumentati del 24% su base annua, raggiungendo i 17,9 miliardi di dollari. L'utile netto è aumentato del 48% su base annua a 404 milioni di dollari su base non-HKFRS) e il mix di entrate non-PC è aumentato di cinque punti su base annua, arrivando al 46%. Il Consiglio di Amministrazione di Lenovo ha dichiarato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione.
Tra i motivi di questi risultati, l’azienda indica la strategia di AI ibrida del Gruppo e gli investimenti continui in R&S, in aumento del 10% su base annua a 548 milioni di dollari, che stanno dando i loro frutti, come anche i recenti lanci di PC AI per il mercato globale con Lenovo AI Now, che hanno riscosso un’accoglienza positiva. Per quanto riguarda l'AI in azienda, il Gruppo sta sfruttando la sua infrastruttura ibrida full-stack e Lenovo Hybrid AI Advantage per cogliere le opportunità di crescita.
"Nell'ultimo trimestre, abbiamo raggiunto una crescita forte, sostenibile e accelerata, segnando un altro periodo di espansione dei ricavi in tutti i gruppi aziendali. Questo significativo slancio è guidato dalla nostra chiara strategia, investimenti in innovazione, eccellenza operativa e presenza globale, nonché il nostro impegno per l'AI ibrida, con cui stiamo ulteriormente rafforzando la nostra differenziazione nel mercato e la leadership nel settore. Guardando al futuro, siamo fiduciosi che i nostri continui progressi nell'innovazione dell'intelligenza artificiale ibrida continueranno ad accelerare la crescita e la redditività, spingendoci in avanti per il resto dell'anno fiscale", commenta Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo.
Riguardo ai diversi Gruppi di attività l’Intelligent Devices Group (IDG) ha registrato un trimestre di crescita dei ricavi a due cifre su base annua con ricavi per 13,5 miliardi di dollari, in aumento del 17% su base annua, con il business dei PC che ha ampliato la leadership di mercato a quasi il 24%, mentre sa il business degli smartphone sia quello dei tablet hanno registrato una crescita dei ricavi a due cifre, rispettivamente del 43% e del 19% su base annua, con una forte crescita degli smartphone nei mercati Nord America, Emea e Asia Pacifico.
L'Infrastructure Solutions Group (ISG), spinto dal forte slancio del cloud e dalla ripresa delle attività aziendali, ha stabilito un nuovo record trimestrale, aumentando i ricavi del 65% su base annua a 3,3 miliardi di dollari, ma soprattutto le perdite operative hanno continuato a ridursi e il gruppo è “sulla buona strada per raggiungere il pareggio”, fa sapere Lenovo, sottolineando che i ricavi combinati da storage, software e servizi sono cresciuti del 35% su base annua, mentre i ricavi dai server raffreddati a liquido Lenovo Neptune sono cresciuti del 48% su base annua.
Infine, l’area Solutions and Services Group (SSG) ha esteso la sua serie di crescita dei ricavi a due cifre a 14 trimestri consecutivi, con ricavi per 2,2 miliardi di dollari e un margine operativo del 20%. Il mix di ricavi da servizi gestiti e servizi di progetti e soluzioni è cresciuto di tre punti su base annua, rappresentando quasi il 60% dei ricavi di SSG, e anche le offerte Hero come Digital Workplace Solutions, Hybrid Cloud e Sustainability Solutions hanno registrato una forte crescita.
Enza Truzzolillo di Lenovo
Per quanto riguarda più da vicino l’Italia, il nostro Paese “continua a rappresentare uno dei mercati di rilievo di Lenovo in Emea”, sottolinea Enza Truzzolillo, AD & General Manager, Italy and Israel di Lenovo, in quanto “le aziende italiane riconoscono in Lenovo il partner di riferimento nel percorso di trasformazione digitale e gli studenti, le famiglie, così come i professionisti scelgono sempre con maggiore ricerca i nostri prodotti per la scuola, il lavoro e le proprie passioni. La nostra leadership consolidata nelle medie e grandi organizzazioni è un chiaro indicatore della fiducia che il mercato aziendale ripone in noi. Un risultato che non sarebbe possibile senza i nostri partner certificati, a cui va il nostro più sentito ringraziamento. Continuiamo a essere protagonisti nel mercato consumer, dove vediamo una crescita significativa nei segmenti di maggior valore, come quelli premium e degli AI PC. Oggi Lenovo ha soluzioni e servizi diversificati per utenti sempre più esigenti e tecnologicamente avanzati che ricercano il nostro brand e non vogliono compromessi sulla sicurezza”.