▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

SIMEST e Amazon insieme per supportare la digitalizzazione delle PMI italiane

SIMEST è la società del Gruppo CDP che supporta la crescita e la competitività delle aziende italiane nel mondo, con un focus sulle PMI.

Trasformazione Digitale

SIMEST, la società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo CDP, e Amazon hanno siglato un Protocollo d’intesa che punta a supportare lo sviluppo internazionale del Made in Italy, favorendo l'apertura ai mercati esteri delle piccole e medie imprese italiane (PMI).

L’intesa, che rientra nell’ambito del programma di formazione “Accelera con Amazon”, ha l’obiettivo di fornire alle imprenditrici e agli imprenditori italiani le conoscenze e gli strumenti più utili per sviluppare le loro attività in termini di digitalizzazione e internazionalizzazione, attraverso corsi di formazione online, accademie virtuali e Bootcamp intensivi dedicati alle PMI e volti ad accrescere le competenze sui temi dell’e-commerce, dell’export e della trasformazione digitale.

L’Amministratore delegato di SIMEST, Regina Corradini D’Arienzo, ha dichiarato: “La partnership che stringiamo oggi con Amazon rappresenta una ulteriore azione concreta di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane. La vasta platea di piccole e medie imprese che operano su Amazon avrà maggiore facilità di conoscenza degli strumenti offerti da SIMEST ottenendo quindi una via di accesso facilitata per operare sui mercati globali nelle loro esportazioni. La firma consolida quindi la strategia di SIMEST di affiancare e servire un sempre più ampio numero di aziende, a partire da quelle più piccole delle filiere. L’accordo conferma l’importanza del dialogo fra istituzioni e operatori privati a supporto dello sviluppo internazionale del Made in Italy”.

“L’accordo che annunciamo oggi insieme a un partner strategico come SIMEST arricchisce il virtuoso percorso che stiamo portando avanti al fianco delle PMI del nostro Paese, in continua collaborazione e dialogo con attori pubblici e privati. Digitalizzazione e internazionalizzazione sono fondamentali per la crescita della nostra economia e del nostro tessuto imprenditoriale. I risultati del nostro ultimo report (www.aboutamazon.it/notizie/piccole-e-medie-imprese/il-report-annuale-sullimpatto-delle-pmi-che-vendono-su-amazon) ne sono un'ulteriore dimostrazione: delle oltre 21.000 PMI italiane che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2023, più del 65% ha registrato vendite all’estero raggiungendo un totale di oltre 1.2 miliardi di euro, una cifra cresciuta del 25% rispetto all’anno precedente.” Commenta Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon in Italia e Spagna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter