▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

IBM, a Torino l’ultima tappa dell’AI experience - watsonx on tour

Il punto su intelligenza artificiale e competenze, il binomio per aumentare produttività e competitività delle imprese

Tecnologie

Si è tenuto il 21 novembre, presso Heritage Hub di Torino, l’evento IBM AI experience - watsonx on tour, quarta e ultima tappa di un ciclo di incontri sul territorio italiano volto a esplorare le funzionalità e le potenzialità già disponibili dell’intelligenza artificiale anche di tipo generativo a supporto della produttività e dell’efficienza delle aziende pubbliche e private.

I responsabili delle imprese del territorio piemontese hanno avuto l’opportunità di ascoltare e testare, attraverso la testimonianza di esperti e un tour esperienziale, come utilizzare al meglio la piattaforma di AI generativa di IBM, watsonx, progettata per il mondo business e basata su un approccio aperto, etico e responsabile.

È estremamente importante per ogni impresa, pubblica o privata, comprendere il significato dell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa, un’opportunità con ricadute economiche senza precedenti: entro il 2030 consentirà un aumento della produttività annua globale pari a circa 4.000 miliardi di dollari, un valore aggiunto che nel nostro Paese raggiungerà i 290 miliardi di euro. In Italia si stima che 6 grandi imprese su 10 abbiano avviato progetti di AI, ma tra le PMI solo il 15% ha in atto sperimentazioni.

In un territorio che può contare su una profonda tradizione agricola, un’importante propensione all’innovazione industriale storicamente legata al settore automobilistico e aerospaziale, una vocazione turistica di eccellenza e, non da ultimo, un’attenzione alla finanza motore indispensabile per garantire la crescita del sistema, un ricco panel di rappresentanti istituzionali e di esperti ha illustrato come la sfida della transizione digitale possa essere affrontata anche grazie all'intelligenza artificiale generativa.

Non si tratta, ricorda una nota, della prima volta di IBM in Piemonte, ove l’azienda è presente dagli anni ’80, realizzando per le aziende pubbliche e private applicazioni di trasformazione digitale complesse e strategiche in tutti i settori di industria. La collaborazione è da sempre anche molto attiva con le Università del territorio, per contribuire alla ricerca e alla formazione delle giovani generazioni in settori all’avanguardia come quelli del Quantum Computing o dell’Intelligenza Artificiale.

“L’AI è la tecnologia che consentirà alle imprese di raggiungere quei livelli di produttività e di efficienza necessari per la crescita futura. Per fare questo le imprese hanno bisogno di un’AI per il business, pensata e sviluppata per le loro esigenze, tale da permettere la scalabilità e capace di trarre valore dai dati aziendali con trasparenza, affidabilità e sicurezza. Nel rispetto di questi valori fondativi e a un anno dall’annuncio di watsonx abbiamo aperto ulteriormente verso l’open source la nostra piattaforma di AI generativa per le imprese, convinti che con più mani e più occhi sia possibile accelerare lo sviluppo di un'AI capace di portare vantaggio a tutti”, commenta Alessandro La Volpe, Amministratore Delegato di IBM Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter