Risponde Silvana Suriano, Sales Engineering Leader di Avaya Italia
In che misura l’hybrid working continua a cambiare le esigenze delle aziende?
L’hybrid working è ormai una realtà nelle organizzazioni pubbliche e private che, di conseguenza, hanno dovuto dotare i propri dipendenti di strumenti di collaborazione e comunicazione che rendono possibile questa modalità operativa. La scelta di questi strumenti tecnologici deve essere guidata dall’offrire al dipendente una esperienza semplice e intuitiva garantendo al tempo stesso sicurezza, affidabilità e flessibilità. Coniugare queste esigenze offrendo soluzioni complete dal punto di vista funzionale e che siano asset di valore nel tempo è la sfida che i fornitori di tecnologia devono affrontare. Le organizzazioni nello scegliere il fornitore di tecnologia dovranno ponderare tutti gli elementi descritti. Infatti, premiare solo l’aspetto di collaborazione a discapito della comunicazione o viceversa realizzando una employee experience limitata si sta rivelando, per le aziende che lo hanno fatto, non solo un ostacolo alla realizzazione di modelli di hybrid working ma anche un vero e proprio fattore di demotivazione per i dipendenti cosa che, in alcuni casi, sta portando a rivedere la scelta fatta.
Quali soluzioni proponete alle aziende per affrontare lo scenario del lavoro ibrido?
Avaya ha da sempre proposto alle aziende soluzioni best in class per la comunicazione e collaborazione in grado di offrire completezza funzionale, flessibilità operativa in ufficio e in mobilità, sicurezza e affidabilità. Per meglio rispondere alle esigenze derivanti dagli scenari di lavoro ibrido, Avaya ha anche integrato le proprie piattaforme di comunicazione con le piattaforme leader di mercato in ambito collaborazione costruendo una vera e propria collaborazione di nuova generazione. In particolare, la piena interoperabilità tra la suite di Comunicazione e Collaborazione Avaya e Zoom Workplace, la piattaforma di collaborazione AI-powered di Zoom, offre molteplici benefici come la salvaguardia degli investimenti effettuati e l’utilizzo del client Zoom Workplace per entrambe le piattaforme. In questo modo, l’utente ha a portata di mano tutti i servizi di comunicazione e tutti i servizi di collaborazione, inclusi i più evoluti come lo Zoom generative AI digital assistant.