▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Quando anche il cablaggio "fa" la sovranità dei dati

In Germania i data center di Penta Infra fanno parte dell'approccio nazionale alla data sovereignty, e al loro interno anche il cablaggio aiuta a garantire la sicurezza dei dati

Tecnologie

Le soluzioni di comunicazione per il settore pubblico sono particolarmente critiche: in questo ambito, i sistemi IT devono rispondere a criteri di sicurezza specifici per non mettere a repentaglio la sovranità dei dati e dei servizi digitali. I requisiti imposti in questo senso dal Governo federale tedesco ai provider di servizi IT sono particolarmente rigorosi, e richiedono che i provider di servizi specializzati possiedano, oltre a capacità tecniche, anche ampie competenze in materia di sicurezza cyber.

I data center Penta Infra soddisfano tali standard di sicurezza, ragion per cui l’infrastruttura informatica del Governo federale è gestita anche nel network di data center ad alta sicurezza di Penta Infra stessa. Analogamente, molti provider di servizi IT collocano la propria infrastruttura al loro interno di tali data center. Un componente fondamentale nel loro piano di sicurezza ottimizzato è il sistema Ultra High Density di Rosenberger OSI. In combinazione con una schermatura per il cablaggio specificamente sviluppata, grazie ad esso lo scambio di dati critici è pressoché a prova di violazione.

La nuova soluzione sviluppata da Rosenberger OSI nasce nell'ambito del processo di evoluzione costante delle infrastrutture di Penta Infra. Le soluzioni implementate vengono costantemente ottimizzate e gli standard di sicurezza potenziati. Recentemente è nata la volontà di portare all’infrastruttura esistente una più elevata densità di collegamento e, per questo, l’azienda di sicurezza di competenza ha contattato il personale specializzato nel cablaggio di Rosenberger OSI. Gli specialisti in sicurezza hanno analizzato l’offerta di prodotti dell’azienda di Augusta e, dopo un’ulteriore valutazione del mercato, l’implementazione della nuova soluzione è stata affidata proprio a Rosenberger OSI.

A dicembre 2023 sono state definite in dettaglio le esigenze del provider di servizi, tra cui specifiche richieste finalizzate a soddisfare pienamente gli elevati requisiti di sicurezza. Sulla base dei requisiti, il gruppo responsabile di Rosenberger OSI ha redatto un’offerta personalizzata. A marzo 2024 è avvenuta l’assegnazione finale del progetto, che ha imposto di agire rapidamente poiché le tempistiche previste concedevano solo sei settimane per la realizzazione del progetto.

Quale gestore di data center, Penta Infra è stata coinvolta sin dalla fase decisionale, poiché il contratto di locazione tra l’azienda di sicurezza e il gestore di data center prevedeva che l’approvvigionamento di tutti i materiali e servizi avvenisse esclusivamente tramite Penta Infra.

In considerazione dei requisiti di progetto, Rosenberger OSI ha raccomandato l’installazione di un sistema PreConnect SMAP-G2 UHD, soprattutto perché offre un’elevata densità di collegamento e integra slot per i più diversi tipi di cavo. In questo modo è possibile integrare e mappare un’ampia varietà di cavi: dal rame alla fibra ottica, sia in multi-mode sia in single mode. È inoltre possibile allestire gli slot in base alle esigenze, consentendo un impiego altamente variabile all’interno del rack.

Sicurezza su misura

Nell'ambito del progetto la sfida forse principale, e comunque caratterizzante, è stata legata alla richiesta di realizzare due collegamenti con un elevato grado di sicurezza fisica, richiesta nata perché i cage nel data center sono collocati in due sedi diverse e in zone firewall proprie. Questa struttura è concepita in modo da proteggere il cablaggio di collegamento da attacchi esterni, al fine di schermare il critico scambio di dati del cliente.

Rosenberger OSI ha sviluppato e prodotto, specificamente per tale requisito, un cavo trunk con 48 canali e una speciale guaina protettiva che difende il cavo da accessi indesiderati, come un vetro blindato. Questo è necessario poiché per collegare i due cage è necessario superare un tratto accessibile pubblicamente. Il team di sviluppatori Rosenberger OSI di Augusta ha elaborato la guaina protettiva, mentre il suo assemblaggio è stato effettuato dagli specialisti della sede produttiva in Ungheria. Entrambi i team hanno lavorato gomito a gomito, così da poter garantire al cliente una realizzazione in tempi estremamente brevi, in linea con le tempistiche di progetto.

Nelle diverse fasi di implementazione sono stati presenti sul posto dai tre ai cinque specialisti Rosenberger OSI, che hanno installato nel data center Penta Infra tutti i componenti del pacchetto di soluzione, preparandolo per l’operatività produttiva. L’intensa comunicazione con il cliente finale e il team del gestore del data center è stata fondamentale in ogni fase del progetto. Oltre che della progettazione e dell’implementazione, il team di specialisti Rosenberger OSI è responsabile dell’assistenza al nuovo sistema e seguirà anche in futuro il progetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Reportage

L'observability a supporto dell'innovazione digitale

Speciale

Speciale Hybrid Working

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter