▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

PC e tablet in crescita, ma non grazie all'AI

Secondo IDC chiuderemo il 2024 con una crescita nelle consegne di tablet e PC e il 2025 sarà ancora più positivo. Ma non perché alle imprese interessino gli AI PC.

Trasformazione Digitale

"Sembra esserci un netto scollamento fra l'offerta e la domanda: chi produce PC continua a spingere l'idea che gli AI PC sono la 'next big thing' ma chi dovrebbe comprarli ne mette in dubbio l'utilità, perché mancano casi d'uso chiari e i prezzi medi di vendita sono aumentati". Jitesh Ubrani, Research Manager di IDC per i Worldwide Mobile Device Tracker, non usa tanti mezzi termini nel fotografare le prospettive a breve del mercato PC, che sembra giocarsi mediaticamente proprio sull'integrazione di funzioni di AI a bordo.

La diffidenza riguardo al mondo AI di chi deve mettere mano al portafogli per aggiornare il suo parco PC è evidente nelle intenzioni di acquisto. E per sbloccare la situazione, ricorda ancora Ubrani, devono intervenire non tanto i produttori di PC ma i grandi nomi delle piattaforme: Microsoft, Apple, Google e compagnia. Sono loro che "devono dimostrare la necessità di elaborare localmente le funzioni di AI" e quindi giustificare l'acquisto degli AI PC. Cosa che, al momento, non sembrano aver fatto in maniera convincente, anche se è chiaro che di AI PC ne vedremo sempre di più.

La partita dell'AI è importante ma lo è anche il fine supporto di Windows 10. Microsoft in queste settimane ha fatto chiaramente capire che la vecchia release del sistema operativo deve necessariamente andare verso la pensione e che Windows 11 è la piattaforma su cui puntare, con specifici requisiti hardware che non verranno abbandonati. Specie lato sicurezza.

È questa dinamica, più di altre, che sta spingendo gli utenti business all'aggiornamento del parco macchine. Un aggiornamento che sta facendo parzialmente vedere i suoi effetti già ora, tanto che IDC prevede per il 2024 una crescita in volumi del mercato PC pari allo 0,8% (in territorio positivo, ma meno di quanto sperato). Per il 2025, anno in cui le dinamiche di sostituzione nel segmento business saranno più evidenti, si prevede una crescita del 4,3%.

Il 2024 che si sta chiudendo segna anche un ritorno in auge dei tanto criticati tablet, le cui consegne dovrebbero far registrare una crescita anno su anno ben del 9,8%. A spingere il mercato, indica IDC, è in particolare il fatto che molti produttori cinesi hanno trovato un equilibrio prezzo/prestazioni convincente per il mercato, con prodotti dal costo inferiore a 300 dollari ma con prestazioni comunque di livello.

PC e tablet insieme rappresentano il mercato dei personal computing device, che nelle stime dovrebbe chiudere l'anno a quota 403,5 milioni di unità commercializzate, cifra che rappresenta una crescita anno su anno del 3,8%. L'importanza degli acquisti business è dimostrata dal fatto che la percentuale di crescita sale al 5,1%, se consideriamo il solo segmento "commercial".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale ERP e Gestionali

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter