▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Un nuovo PoP Arelion a Roma, presso Aruba

Il secondo PoP romano del provider svedese è presso l'Hyper Cloud Data Center IT4 di Aruba

Tecnologie

Si intensifica la collaborazione tra Aruba e la svedese Arelion, che offre servizi di connettività in tutto il mondo sfruttando una propria rete da 75 mila chilometri di fibra ottica installata. Le due aziende hanno infatti annunciato l’attivazione di un nuovo Point of Presence di Arelion presso l'Hyper Cloud Data Center IT4 di Aruba a Roma. Il nuovo PoP sarà completamente funzionante nel primo trimestre del 2025 e offrirà soluzioni IP Transit e servizi Ethernet ad alta capacità ai service provider locali.

Secondo Davide Binaghi, Managing Director di Arelion Italy, il nuovo PoP fa da tassello in una crescita globale della rete del provider svedese. E può dare una mano alla crescita del mercato dei data center in Italia, perché fa da ponte verso il suo backbone di cavi sottomarini e porta quindi sul mercato nazionale ulteriori opzioni di connettività Tier-1.

Dal punto di vista di Aruba, il nuovo PoP rappresenta invece una conferma sia della volontà di Arelion di investire nel bacino romano - è il secondo PoP di Arelion a Roma - sia del ruolo di Roma stessa come hub tecnologico a livello nazionale e internazionale.

Come ha dichiarato Andrea Colangelo, Director of Network Infrastructure di Aruba, “Guardando al futuro, ci aspettiamo un sostanziale aumento della domanda, trainato dalla crescita del cloud e da tecnologie emergenti come l'IA... Rimaniamo concentrati sulla fornitura di qualità e uptime best-in-class attraverso le nostre soluzioni avanzate di colocation e cloud, mantenendo la piena neutralità tecnologica e la flessibilità per i nostri clienti”.

L'Hyper Cloud Data Center di Aruba è un campus da 74 mila metri quadrati che a regime ospiterà cinque data center indipendenti. Il primo è già operativo, mentre l'apertura del secondo è prevista per la prima metà del 2025. Il sito è completamente interconnesso con gli altri data center di Aruba - ad Arezzo (IT1 e IT2) e a Bergamo (IT3) - attraverso una rete backbone ridondata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale ERP e Gestionali

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter