▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Euronovate porta la tecnologia NFC alla firma digitale

Grazie all'integrazione dell'elettronica NFC, la nuova tavoletta grafometrica ENSign 11 NFC semplifica l'acquisizione delle informazioni durante i processi di firma dei documenti digitali

Tecnologie

La firma grafometrica ha semplificato molto la vita di chi deve far sottoscrivere contratti e altri tipi di documentazione "formale", ma anche per le ormai moltissime aziende che la usano non è sempre chiaro che c'è una evoluzione tecnologica da seguire anche in questo settore, che sembra così "trasparente" nella gestione quotidiana dei processi di firma.

Proprio in questo ambito Euronovate Group ha introdotto un nuovo dispositivo di firma denominato ENSign 11 NFC. Si tratta di una tavoletta grafometrica sviluppata per ottimizzare e semplificare le operazioni di "onboarding" digitale di nuovi utenti o clienti, nonché per migliorare i processi di gestione e acquisizione delle firme grafometriche. Il tutto sempre garantendo adeguati, ed elevati, standard di sicurezza, precisione e conformità legale.

Il dispositivo ENSign 11 NFC si distingue per l'integrazione della tecnologia NFC, che permette innanzitutto di acquisire dati anagrafici direttamente da documenti di identità elettronici - come carte d'identità e passaporti - assicurando un'identificazione dell'utente con un alto valore probatorio. La tecnologia NFC abilita inoltre una raccolta dati più efficiente e una gestione dei flussi di lavoro potenzialmente migliore, perché consente lo scambio di dati in wireless tra dispositivi diversi purché entro un raggio di quattro centimetri.

La tavoletta consente la sottoscrizione di documenti elettronici in vari formati, come accettazioni di condizioni di servizio, consensi per la privacy, richieste di ferie, acquisti o autorizzazioni di viaggio. Il software ENSoft 2.0 integrato permette poi di raccogliere dati biometrici - come la pressione e la velocità del tratto di scrittura - durante la firma, aumentando il livello di sicurezza e conformità legale dei documenti firmati.

Il display IPS TFT da 10,1 pollici con risoluzione di 1280x800 offre una chiara visualizzazione dei documenti, migliorando l'esperienza dell'utente e facilitando la navigazione e la firma direttamente sullo schermo. La sicurezza del dispositivo è garantita da un sistema di crittografia avanzata AES-256 bit, che protegge i dati trasmessi tra la tavoletta e il PC.

ENSign 11 NFC trova applicazione in diversi settori - tra cui Banking, Sanità e Retail - dove la digitalizzazione dei processi di accoglienza e onboarding rappresenta un momento cruciale per instaurare fiducia e migliorare l'efficienza operativa. Inoltre, il dispositivo può essere utilizzato come strumento di digital signage per il marketing aziendale, permettendo di veicolare messaggi promozionali e di raccogliere feedback dai clienti tramite questionari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

L'observability a supporto dell'innovazione digitale

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter