Talotta, presidente MIX: “Supporto alle PMI come chiave per la competitività, per contribuire al riconoscimento del Made in Italy a livello globale.”
Favorire il confronto tra istituzioni e industria sui temi legati allo sviluppo digitale del Paese e il networking tra gli operatori della filiera: questi gli obiettivi della diciottesima edizione del Salotto, l’annual event promosso da MIX - Milan Internet eXchange, che si è svolto il 10 e 11 dicembre presso il centro congressi Allianz MiCo a Milano. Oltre 1500 operatori Telco in rappresentanza di più di 500 aziende del comparto si sono confrontati su tematiche quali infrastrutture, competitività, AI.
“Durante il Salotto 2024 è emerso il ruolo centrale del comparto delle telecomunicazioni come motore di competitività, a supporto degli altri settori che richiedono strumenti digitali per poter crescere. La filiera ha sollecitato una risposta da parte delle Istituzioni, per poter incentivare gli investimenti in innovazione e contribuire così a creare un’Italia più competitiva, a partire da un’analisi del tessuto economico italiano, che non richiede dei campioni nazionali, ma un sistema di supporto alle tante piccole e medie imprese che contribuiscono al riconoscimento del Made in Italy a livello globale” - sottolinea Alessandro Talotta, Executive President & Chairman MIX.
La prima giornata si è aperta con la sessione MIXCOOL, a cui hanno partecipato oltre 350 studenti delle scuole secondarie a indirizzo informatico, che hanno potuto conoscere da vicino la realtà degli Internet eXchange e le principali innovazioni del comparto dei Datacenter, raccontati direttamente dalle aziende protagoniste.
In occasione del panel di apertura del Salotto è stata inoltre annunciata un’importante partnership con AMS-IX, Internet eXchange olandese, tra i player più virtuosi nel mondo di Internet, per la creazione di una potenziale piattaforma europea di peering da 1200 reti interconnesse.
Due i panel di confronto tra istituzioni e industria: "Datacenter in Italia: opportunità, sfide e criticità di un mercato in crescita", a cui hanno partecipato Giulia Pastorella, IX Commissione Trasporti, Camera dei Deputati; Vicepresidente di Azione, Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Comune di Milano, Alessandro Piva, Direttore Osservatorio Data Center, Politecnico di Milano, Giorgio Maria Tosi Beleffi, Dirigente, Gabinetto del Ministro, Ministero delle Imprese e del Made in Italy. A rappresentare l’industria, Stefano Mazzitelli, Direttore Mercato Business Open Fiber, Renzo Ravaglia, CEO e Co-Founder FibreConnect, e Ruggero Slongo, Chief Operating Officer Retelit, e “Le sfide per l’Italia: sempre più digitalizzazione per sostenere la competitività”, con la partecipazione di Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato Coordinamento Politica Economica e Programmazione Investimenti Pubblici, Vinicio Peluffo, Membro Commissione Attività produttive, Camera dei Deputati, Patrizia Catenacci, Direttrice Generale Digitale e Telecomunicazioni, Ministero delle Imprese e Made in Italy.. Per l’Industria interverranno Guido Garrone, CEO Eolo e Marco Padula, Sales Director BT Italia.