Da 46 anni Ericsson investe nella Ricerca e Sviluppo in Italia, avvalendosi di tre centri di eccellenza mondiale situati a Genova, Pisa e Pagani (SA).
Ericsson Italia ha ottenuto il “Premio Industrie per l’Innovazione” di Confindustria e il “Premio dei Premi”, istituito presso la Fondazione Cotec su mandato del Presidente della Repubblica.
La notizia è stata diffusa in occasione dell’evento conclusivo del “Premio dei Premi” che si è svolto a Roma, presso il teatro Salone Margherita.
Il Premio Imprese per Innovazione, istituito da Confindustria, è giunto alla XIV edizione. Si tratta di un percorso a 360 gradi per le imprese che si sono distinte per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi e modelli di business. Il Premio IXI è il primo in Europa ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM).
Il premio di Confindustria consente di concorrere anche al “Premio dei Premi”, dove Ericsson è risultata vincitrice nella categoria “Grandi Imprese – Industrie e Servizi”.
Dall’inizio del secolo, la Ricerca e Sviluppo italiana di Ericsson ha prodotto oltre 900 brevetti e diversi primati mondiali. Il contributo dei ricercatori italiani è fondamentale per lo sviluppo dei portafogli di soluzioni per le reti e per i servizi digitali (Networks e Cloud Software & Services) di Ericsson. Grazie ad avanzate competenze scientifiche e progettuali, in Italia nascono alcune delle soluzioni più innovative - sotto il profilo di compattezza, latenza, consumo energetico e sicurezza – adottate dai principali operatori di telefonia mobile in tutto il mondo.
Il Premio dei Premi è stato ritirato da Alessandro Pane, Direttore della Ricerca e Sviluppo Ericsson in Italia, che ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo premio dedicato all’innovazione. Il valore di ciò che facciamo in Italia va al di là del numero di brevetti e delle nuove tecnologie che sviluppiamo: è un lavoro di contaminazione e condivisione di competenze che da oggi porteremo avanti con ancora più energia e determinazione.”
Andrea Missori, Amministratore Delegato di Ericsson in Italia ha così commentato il riconoscimento: "Il premio di Confindustria è per noi un riconoscimento di grande valore, poiché l’innovazione è il pilastro su cui abbiamo costruito e rafforzato la nostra leadership globale nel settore delle telecomunicazioni. Desidero ringraziare Confindustria per questo importante attestato e tutte le persone di Ericsson in Italia, che con il loro impegno quotidiano rendono possibile la creazione di soluzioni sempre più innovative ed efficienti.”