▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Oracle, per l’AI c’è Exadata X11M

La nuova versione della piattaforma consente ricerche vettoriali AI fino al 55% più rapide, un throughput di scansione analitica 2,2 volte più veloce e un'elaborazione delle transazioni del 25% in più

Tecnologie

Da Oracle arriva l'ultima generazione della sua piattaforma ingegnerizzata Exadata X11M, che offre significativi miglioramenti delle prestazioni in termini di AI, analytics ed elaborazione delle transazioni online (OLTP).

La combinazione di una gestione intelligente dell'energia con la possibilità di eseguire carichi di lavoro mission-critical più velocemente e su un numero inferiore di sistemi aiuta i clienti a raggiungere i loro obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità. Inoltre, le stesse funzionalità sono disponibili in modalità diverse, ovvero in ambienti di cloud pubblico, in multicloud e on-premise, offrendo ai clienti la flessibilità di distribuire ed eseguire i carichi di lavoro Oracle Database ovunque sia necessario, senza alcuna modifica dell'applicazione.

Ottimizzato per i processori AMD Epyc di ultima generazione, Exadata X11M consente prestazioni aumentate per tutti i carichi di lavoro, con una ricerca vettoriale molto più veloce per l'intelligenza artificiale, IOPS molto più veloci e latenze più basse per l'elaborazione delle transazioni, scansioni dei dati e throughput delle query di analytics molto più veloci. Grazie alla capacità di scansionare i dati sia nella sua memoria flash sia nella sua memoria RDMA (XRMEM), Exadata X11M può raggiungere un throughput analitico straordinario. Questi miglioramenti sono disponibili allo stesso prezzo della precedente generazione di Exadata X10M, il che permette ai clienti di ridurre i costi pur aumentando i carichi di lavoro con la stessa piattaforma.

Non solo: Exadata X11M può essere implementato on-premise, oppure con Exadata Database Service e Autonomous Database su Exadata Cloud@Customer o direttamente su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e ambienti multicloud. I clienti hanno accesso allo stesso Oracle Database e alle stesse funzionalità in esecuzione sulla stessa architettura Exadata in tutti questi ambienti diversi. Oracle Database è compatibile al 100% tra le varie implementazioni, consentendo ai clienti di eseguire i propri carichi di lavoro ovunque sia necessario, senza alcuna modifica dell'applicazione. Nelle implementazioni multicloud, Oracle Database viene eseguito su Exadata X11M nei data center di OCI (Oracle Cloud Infrastructure), AWS, Google Cloud e Microsoft Azure. Con questa possibilità, i clienti hanno accesso a tutte le funzionalità di Oracle Database, tra cui Oracle Real Application Clusters, che consente di scalare e ottenere un'elevata disponibilità durante i tempi di inattività, che siano pianificati o no. Inoltre, i clienti possono combinare le loro applicazioni, i modelli AI o gli strumenti di analisi in AWS, Google Cloud o Microsoft Azure con i loro dati nei database Oracle, supportati da una connessione di rete a bassa latenza.

Con Oracle Exadata X11M, continuiamo a fornire ai clienti una scalabilità estrema, prestazioni, valore economico e la scelta e la flessibilità di implementare ovunque sia necessario, dal cloud pubblico al multicloud fino all'on-premise. Infatti, tutti i principali cloud utilizzeranno Exadata X11M: OCI, AWS, Google Cloud e Microsoft Azure. Che si tratti di aggiornare un sistema esistente o di implementare nuove applicazioni su Exadata X11M, i clienti possono beneficiare di livelli avanzati di prestazioni, consolidamento ed efficienza, con conseguenti risparmi in termini di hardware, alimentazione, raffreddamento e spazio nei data center”, commenta Kothanda Umamageswaran, Senior Vice President, Exadata e Scale-Out Technologies di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter