L’azienda attiva nei giocattoli implementa un nuovo sistema di reportistica utilizzando il cloud Microsoft Azure e l’acceleratore Insight Lens, rendendo più rapide e flessibili la generazione e la consultazione dei report, anche in vista di espansioni future dei punti vendita
È targata Insight la nuova soluzione di reportistica adottata dal colosso dei giocattoli Giochi Preziosi, che consente una rapida generazione e consultazione di report, offrendo strumenti avanzati per l'analisi dei principali indicatori di business e garantendo una maggiore capacità di adattamento in vista dell'espansione della rete retail.
Con oltre 40 anni di storia e una costante crescita della propria rete di punti vendita, Giochi Preziosi aveva l’esigenza di ottimizzare il sistema di reportistica interna per il controllo di fatturato, vendite, giacenze e riordini. Il sistema precedente risultava poco flessibile in caso di aggiunta di nuovi store o canali di vendita. Puntando su una soluzione più reattiva e adattabile, Giochi Preziosi si è rivolta al system integrator Insight per un progetto di rinnovamento basato sulle potenzialità del cloud.
Grazie al supporto di Insight, Giochi Preziosi ha implementato un Data Warehouse su Microsoft Azure, integrando i dati provenienti da fonti diverse come data base on-premise, Azure SQL e altri sistemi. Questa architettura consente un’organizzazione efficiente dei flussi di dati grazie a strumenti come Azure Data Factory e DataBricks, con i dati conservati in formato Delta su un Data Lake. Un ruolo chiave è stato svolto da Insight Lens, un acceleratore proprietario di Insight, che ha velocizzato lo sviluppo delle pipeline di ingestion e trasformazione dati, migliorando l’efficienza complessiva.
La nuova piattaforma offre diversi vantaggi, tra i quali la flessibilità: i dati sono ora aggiornabili con frequenza personalizzata per supportare decisioni in tempo reale; la scalabilità: l’aggiunta di nuovi punti vendita o canali è adesso semplice e rapida; accessibilità: i report sono disponibili via browser, su SharePoint o da mobile, con strumenti di analisi self-service come Power BI; personalizzazione: gli utenti possono oggi accedere a report precostituiti o al data model per analisi ad hoc, garantendo elaborazioni su misura per ruoli specifici. Non solo: l’adozione del cloud e di una moderna architettura dati ha reso Giochi Preziosi più pronta a rispondere alle sfide del mercato, garantendo un controllo preciso delle operazioni e aprendo la strada a ulteriori innovazioni digitali.
“Lo strumento di analisi dei dati, semplice ed efficace, che è stato ideato e realizzato dal nostro dipartimento IT in collaborazione con Insight, ci consente di avere sempre il polso della situazione, di fornire al Presidente e al CEO informazioni puntuali e precise e di guidare l’operatività dei negozi nella direzione più efficiente e significativa per i consumatori finali”, sottolinea Gian Paolo Scrivano, Direttore Giochi Preziosi Store di Giochi Preziosi.
“Insight è sempre stata con noi: quando abbiamo dovuto esplorare e valutare soluzioni, gli esperti di Insight sono sempre stati al nostro fianco con la loro esperienza e la loro competenza”, conclude Davide Tercelli, Group IT Director di Giochi Preziosi.