Con Agentforce for Retail e Retail Cloud, la piattaforma di lavoro digitale include nuove funzioni pre-costituite che assistono i retailer per unire lo shopping in negozio a quello digitale
Guardano ai retailer due nuove soluzioni di Salesforce basate sull’AI. Si tratta di Agentforce for Retail e Retail Cloud with Modern POS, che aiutano i dipendenti dei negozi, gli operatori del servizio clienti e i commercianti digitali a incrementare la produttività e le vendite, offrendo al contempo esperienze di acquisto più personalizzate.
Agentforce for Retail include una nuova libreria di funzioni pre-costruite per gli agenti, rendendo più facile per i retailer creare agenti AI che automatizzano le attività che richiedono molto tempo, come la gestione degli ordini e la programmazione degli appuntamenti, e che implementino una rapida personalizzazione degli acquisti su scala.
Il nuovo Retail Cloud with Modern POS di Salesforce è un sistema basato sul cloud che riunisce i dati degli acquisti online e offline all’interno di un’unica piattaforma, offrendo ai collaboratori un unico punto di accesso per servire meglio e più velocemente gli acquirenti con POS mobile, clienteling, endless aisle, mixed cart e fulfillment omnichannel, gestione dell’inventario e altro ancora.
Agentforce for Retail include nuovi comandi preimpostati per la gestione degli ordini, lo shopping guidato, la programmazione degli appuntamenti e la creazione di promozioni. Agentforce rende gli agenti AI autonomi parte di ogni team, aumentando la capacità dei dipendenti nei settori del marketing, del commercio, del merchandising e delle operazioni in negozio con colleghi digitali che gestiscono compiti complessi con precisione, accuratezza e personalizzazione. La forza lavoro digitale scalabile aiuterà i retailer a raggiungere nuovi livelli di produttività, come ad esempio rispondere alle domande dei clienti in tempo reale, modificare gli ordini, emettere resi, gestire l’inventario, programmare consulenze e persino coordinarsi con i fornitori dei servizi di spedizione, il tutto senza bisogno dell’intervento umano.
Le nuove funzionalità di Agentforce, progettate per rispondere meglio alle necessità dei consumatori, ridurre i costi e aumentare la conversione degli acquisti, saranno disponibili tra febbraio e aprile 2025, e vanno a integrare le funzionalità già disponibili per i merchandiser, gli addetti al marketing e gli operatori del servizio clienti.
Salesforce ha inoltre introdotto Retail Cloud with Modern POS, che offre ai retailer un POS facile da usare e basato su cloud. Il nuovo sistema riunisce i dati relativi agli acquisti online e offline e all’inventario su un’unica piattaforma, offrendo ai collaboratori un unico strumento per servire meglio e più rapidamente i clienti.
Non solo: con Modern POS e Data Cloud di Salesforce, i retailer possono armonizzare i dati e i metadati provenienti dai sistemi di vendita, commercio, marketing, assistenza e fidelizzazione per fornire a dipendenti e collaboratori una visione unificata e quasi in tempo reale delle attività lungo l'intero percorso dell'acquirente. I retailer possono ora utilizzare Agentforce, con la funzione RAG (Retrieval Augmented Generation) migliorata, per recuperare e agire su questi dati e fornire risposte precise, impegni personalizzati e opportunità di upsell a ogni interazione con gli acquirenti.
“L'integrazione tra intelligenza artificiale e un moderno sistema POS basato sul cloud permette ai retailer di elevare l’esperienza cliente e migliorare le performance operative. Con le nuove funzionalità di Agentforce for Retail, Salesforce supporta le aziende nel creare percorsi di acquisto unificati, senza interruzioni tra online e offline, favorendo non solo un incremento della produttività, ma anche una crescita sostenibile del business lungo tutta la catena del valore”, commenta Maurizio Capobianco, Regional Vice President di Salesforce.