▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

HP: malware nelle immagini web per raggirare le vittime degli hacker

Il recente HP Wolf Security Threat Insights Report mostra come i cybercriminali stiano utilizzando kit di malware e GenAI per migliorare l'efficienza dei loro attacchi

Sicurezza

Da HP arriva l’edizione più recente del report Wolf Security che analizza le minacce alla sicurezza informatica. Tra gli elementi rilevati, spicca il fatto che i cybercriminali utilizzano sempre più kit di malware e GenAI per migliorare l'efficienza dei loro attacchi: questi strumenti forniscono agli hacker più tempo per esplorare tecniche per raggirare gli utenti, come per esempio l'inserimento di codici dannosi all'interno di immagini sui siti web per aumentare le possibilità di infezione.

Tra gli altri punti principali emersi dal report HP Wolf Security Threat Insights vi sono: Kit malware "pronti all'uso", con campagne separate di VIP Keylogger e 0bj3ctivityStealer che stanno utilizzando tecniche e loader identici, suggerendo che kit di malware vengano condivisi tra diversi gruppi. Queste campagne nascondono lo stesso codice dannoso in file immagine su siti come archive.org; spesso i file immagine appaiono innocui quando vengono scaricati da siti web conosciuti, aiutando a bypassare i proxy web; la GenAI aiuta a creare documenti HTML dannosi: un attacco XWorm, avviato tramite HTML smuggling, ha utilizzato un codice dannoso per scaricare un file pericoloso – con la descrizione dettagliata riga per riga del loader che suggerisce sia stato realizzato utilizzando la GenAI.

Non solo: i ricercatori HP hanno anche scoperto che gli hacker compromettono strumenti per i cheat dei videogiochi e repository di mod presenti su GitHub, aggiungendo file eseguibili contenenti il malware Lumma Stealer, mentre gli utenti spesso disattivano gli strumenti di sicurezza per scaricare e utilizzare cheat, esponendosi a un rischio di maggiore compromissione in assenza di tecnologie di isolamento.


Giampiero Savorelli, AD di HP Italy

Inoltre, in base ai dati emersi dal report di HP Wolf Security, almeno l'11% delle minacce via e-mail identificate da HP Sure Click ha eluso uno o più sistemi di scanner dei gateway email; gli eseguibili sono stati il metodo più comune di diffusione di malware (40%), seguiti dai file archivio (34%); e infine è stato rilevato un aumento significativo dei file .lzh, che hanno rappresentato l'11% dei file archivio analizzati, con la maggior parte dei file .lzh dannosi mirati agli utenti giapponesi.

"Il panorama delle minacce informatiche continua a evolversi rapidamente, con tecniche sempre più sofisticate che mettono a rischio la sicurezza di aziende e utenti. L’uso di kit malware e GenAI rende gli attacchi più efficaci e difficili da individuare, richiedendo un cambio di approccio nella cybersecurity. In questo contesto, normative come NIS2 e DORA impongono standard di sicurezza e resilienza più stringenti, spingendo le aziende a rafforzare la protezione dei propri sistemi e dati. È fondamentale adottare soluzioni avanzate che vadano oltre il semplice rilevamento, capaci di prevenire e isolare le minacce in tempo reale. HP Wolf Security si impegna a fornire tecnologie avanzate che proteggono i dispositivi e i dati aziendali, contribuendo a garantire un ambiente digitale sicuro e resiliente", commenta Giampiero Savorelli, Amministratore delegato di HP Italy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

L'observability a supporto dell'innovazione digitale

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter