L’ambito di applicazione si estende a progetti di sviluppo e di testing di soluzioni AI per l'ottimizzazione della produzione, la manutenzione predittiva, la collaborazione uomo-robot, il controllo qualità avanzato e la creazione di Digital Twin.
L'Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo dell'industria, ma il passaggio dall'innovazione alla sua applicazione concreta richiede strumenti e competenze specifiche. Per supportare le imprese in questa transizione nasce AI MATTERS, il progetto lanciato dall’Unione Europea di cui MADE Competence Center Industria 4.0 è coordinatore del nodo italiano che vede la partecipazione di Fondazione Bruno Kessler e Concept Reply. L’obiettivo è supportare le aziende a sviluppare e testare soluzioni basate sull'AI per il settore manifatturiero. A livello europeo, il progetto coinvolge 24 partner in 8 Paesi e prevede un finanziamento complessivo di 60 milioni di Euro.
Co-finanziata in Italia dall'Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’iniziativa mira a creare un ecosistema favorevole all'adozione delle tecnologie AI nella produzione industriale. Le aziende beneficiarie del progetto potranno infatti accedere a Testing & Experimentation Facility (TEF), spazi e servizi dedicati alla sperimentazione, alla validazione e all’ottimizzazione di soluzioni innovative, con l'obiettivo di accelerare l’ingresso sul mercato di tali tecnologie di frontiera, attenuandone al contempo i costi di implementazione per le imprese.
Il piano di finanziamenti di AI MATTERS prevede agevolazioni che coprono fino al 100% dei costi per le micro e piccole imprese, fino al 90% per le medie imprese e fino al 65% per le grandi aziende. L’ambito di applicazione si estende a progetti di sviluppo e di testing di soluzioni AI per l'ottimizzazione della produzione, la manutenzione predittiva, la collaborazione uomo-robot, il controllo qualità avanzato e la creazione di Digital Twin.
Durante la conferenza di presentazione del progetto, tenutasi questa mattina negli spazi della “fabbrica” digitale di MADE Competence Center in via Durando 10 a Milano, sono intervenuti i partner industriali del progetto insieme a, tra gli altri ospiti istituzionali, Vittorio Calaprice, Rappresentante della Commissione Europea in Italia, e Alessandro Fermi, Assessore all'Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia.