Pubblicata una gara per la digitalizzazione dei Parchi Nazionali e delle Aree Marine Protette
Vale oltre 2,6 milioni di euro la procedura di gara gestita da Invitalia, Centrale di Committenza per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), per accelerare l’investimento PNRR per la digitalizzazione dei Parchi Nazionali e delle Aree Marine Protette.
L'obiettivo è fornire strumentazione tecnologica avanzata per il rilevamento di dati strutturali e ottici, essenziali per la valutazione degli habitat terrestri nel piano di monitoraggio dei parchi nazionali. Il termine per presentare le offerte scade il 6 marzo 2025.
La gara, suddivisa in due lotti, prevede la fornitura ai Parchi Nazionali di droni multi-rotori quadricotteri dotati di tecnologie ottiche avanzate e software di gestione. Questa strumentazione contribuirà a creare un sistema nazionale di raccolta dati, migliorando le conoscenze sulla biodiversità e rafforzando le capacità di monitoraggio dello stato di salute di specie e habitat, delle pressioni e minacce su di essi esercitate, nonché degli effetti dei cambiamenti climatici.
L'intervento si inserisce nell’ambito Missione M2 "Transizione ecologica e rivoluzione verde", Componente 4 "Tutela del territorio e della risorsa idrica" del PNRR (Investimento 3.2 - Digitalizzazione dei parchi nazionali e delle aree marine protette). Le iniziative previste mirano a potenziare la conservazione della natura attraverso il monitoraggio delle pressioni e delle minacce che gravano su specie, habitat e cambiamento climatico.