Ancora più tecnologia per sostenere gli obiettivi strategici dell’istituto bancario: dalla valorizzazione del patrimonio dati, al supporto nella gestione dei clienti fino alla produttività dei private banker
Con le soluzioni di intelligenza artificiale generativa di Microsoft, Banca Generali accelera nell’utilizzo della tecnologia per sostenere i propri obiettivi strategici: dalla valorizzazione del patrimonio dati, al supporto nella gestione dei clienti fino alla produttività dei private banker.
Nel dettaglio, Banca Generali ha in primo luogo deciso di implementare Microsoft 365 Copilot per fornire strumenti avanzati ai suoi private banker e dipendenti, oltre a creare soluzioni di AI Generativa per nuovi servizi di consulenza mirati e personalizzati per i clienti. In particolare, Microsoft 365 Copilot Chat è disponibile per tutti i dipendenti e i Private Banker, inoltre il 60% dei dipendenti avrà accesso anche alle funzionalità Personal Assistant di Microsoft 365 Copilot all'interno di Outlook, Teams, Word, Excel e PowerPoint per migliorare le attività quotidiane.
Ma la collaborazione tra Banca Generali e Microsoft non si limita all'implementazione del Copilot. Le due aziende stanno lavorando insieme allo sviluppo di soluzioni AI avanzate per la consulenza finanziaria, con l'intento di supportare gli obiettivi strategici dell'istituto. Queste soluzioni contribuiranno a migliorare l'efficacia e l'efficienza dei servizi di consulenza, offrendo ai clienti un'esperienza di alto livello e nuovi servizi personalizzati.
Microsoft e Banca Generali hanno inoltre avviato l'iniziativa AI Ambassador, volta a promuovere l'adozione e l'integrazione dell'intelligenza artificiale all'interno della banca. Questo programma mira a formare e supportare un gruppo di esperti interni che possano guidare e facilitare l'implementazione di soluzioni AI in vari ambiti aziendali. Il programma AI Ambassador di Banca Generali rappresenta un passo significativo verso l'adozione dell'intelligenza artificiale nel settore bancario, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza operativa e offrire servizi innovativi ai clienti.
“L’introduzione di soluzioni di AI generativa sta ridefinendo i nostri processi interni, semplificando flussi di lavoro e ponendo le basi per un’accelerazione negli obiettivi aziendali. La collaborazione con Microsoft combina automazione e intelligenza avanzata con le nostre fonti dati. Negli ultimi anni abbiamo costruito una solida infrastruttura progettata per sostenere il futuro delle applicazioni AI nella nostra organizzazione a vantaggio dell’eccellenza e della distintività del nostro modello di consulenza. Le nostre iniziative AI mirano a rendere l'esperienza del cliente più personalizzata e tempestiva: stiamo infatti sviluppando soluzioni che offriranno un coinvolgimento continuo e arricchiranno ogni interazione come prima vera AI Private e Investment Bank”, commenta Gian Maria Mossa, CEO di Banca Generali.
“Il settore finanziario è quello dove è atteso l’impatto maggiore dell’AI Generativa e dove gli use case sono a maggiore maturità per nuovi livelli di produttività e servizi ai clienti. Stiamo collaborando con Banca Generali nel processo di adozione e utilizzo di AI Generativa per fornire ai proprio dipendenti e private banker nuovi strumenti in grado di ottimizzarne produttività e collaborazione e per creare soluzioni innovative e nuovi servizi a vantaggio dei propri clienti”, conclude Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.