▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Spese aziendali: il 40% dei dipendenti vede un accesso più semplice ai fondi come leva per la produttività

Un nuovo report di Soldo evidenzia come la semplificazione dei processi e l’adozione delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 possano favorire l’innovazione e trasformare il reparto finance in un alleato strategico per il business.

Mercato e Lavoro

Il team finance sta vivendo un’evoluzione senza precedenti: da semplice funzione amministrativa a vero e proprio motore di crescita per l’azienda. Oggi ha l’opportunità di trasformarsi in un catalizzatore dell’innovazione, contribuendo in modo strategico alla competitività del business, ma ha ancora delle sfide interne da vincere per far decollare ulteriormente il suo potenziale innovativo.

Secondo i dati del nuovo report di Soldo - la soluzione per la gestione proattiva delle spese aziendali - le opinioni dei dipendenti sul reparto finance riflettono proprio questa complessità: il 29% dei dipendenti lo considera efficace e ben strutturato, ma il 19% lo percepisce come eccessivamente burocratico e il 18% trova difficile comunicare con esso.

Soldo e Censuswide hanno chiesto a oltre 2.000 dipendenti in Italia e UK come poter migliorare ulteriormente questo rapporto e ne sono emersi dati molto interessanti.

Il 40% dei dipendenti ritiene che un accesso più semplice ai fondi aziendali potrebbe incrementare significativamente la propria produttività, mentre il 26% pensa che un accesso più immediato ai budget potrebbe rappresentare un’opportunità per proporre nuove idee e favorire l’agilità aziendale. Più in generale, un dipendente su 4 prevede un miglioramento della soddisfazione lavorativa grazie a processi finanziari più snelli e trasparenti.

Un aspetto su cui c'è margine di miglioramento riguarda il processo di approvazione delle spese: mentre il 20% dei lavoratori evidenzia la possibilità di semplificare e velocizzare questa fase, il 16% riconosce come una gestione più rapida dei fondi potrebbe contribuire a non perdere opportunità di business.

Infine, ben il 93% dei dipendenti sente di avere la fiducia del team finance nella gestione dei fondi aziendali. Tuttavia, oltre la metà (54%) ha esplorato soluzioni alternative per accedere ai fondi così da velocizzare i processi, mentre il 14% ha scelto di utilizzare risorse proprie per superare eventuali ostacoli burocratici. Questi dati dimostrano che un approccio più agile e trasparente nella gestione delle spese aziendali non solo semplificherebbe i processi, ma favorirebbe anche una cultura aziendale più collaborativa e orientata all’innovazione.

L’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025 rappresenta un ulteriore stimolo per le aziende a rivedere i propri processi nell'ambito delle spese tracciabili. L’obbligo di utilizzare pagamenti elettronici per garantire la deducibilità delle spese e la necessità di tracciare il flusso di denaro tra l’azienda e il fornitore spingono verso una gestione finanziaria più rigorosa e trasparente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Tecnologie 2025

Reportage

L'observability a supporto dell'innovazione digitale

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Calendario Tutto

Feb 18
Webinar Docuware - Può davvero l’AI gestire meglio i documenti?
Feb 20
#UnlockingCloudStrategy - La migrazione al cloud semplice e integrata: strategie, sfide e soluzioni con Aruba Cloud e VMware
Feb 25
Vem Sistemi - Roads To Innovation - Bologna

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter