▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Confluent in partnership con Databricks per l'AI in tempo reale

L'ampliamento della collaborazione vede l'integrazione delle piattaforme di Data Streaming e di Data Intelligence dei due vendor per eliminare i silos di dati e creare applicazioni AI in modo più efficiente

Tecnologie AI

Il pioniere del data streaming Confluent e lo specialista in dati e intelligenza artificiale Databricks ampliano la loro partnership. Unendo la piattaforma di Data Streaming di Confluent e la piattaforma di Data Intelligence di Databricks, le imprese avranno a disposizione dati in tempo reale per prendere decisioni basate sull'intelligenza artificiale. Le nuove integrazioni tra Tableflow di Confluent e Unity Catalog di Databricks consentiranno di governare i dati tra i sistemi operativi e analitici, permettendo alle aziende di creare applicazioni AI in modo più efficiente.

Nel dettaglio, un'integrazione bidirezionale tra Tableflow di Confluent con Delta Lake e Unity Catalog di Databricks, soluzione di governance unificata e aperta per i dati e l'AI, fornirà dati coerenti e in tempo reale tra i sistemi operazionali e analitici, che siano individuabili, sicuri e affidabili. Delta Lake, layer storage in formato aperto introdotto da Databricks, è stato originariamente sviluppato per casi di utilizzo in streaming con scritture veloci. È diventato il formato lakehouse più adottato, collaudato su ampia scala, con l'elaborazione di oltre 10 exabyte di dati al giorno. Oggi Tableflow con Delta Lake rende immediatamente disponibili i dati operativi al ricco ecosistema di Delta Lake. I clienti di Confluent e Databricks potranno utilizzare qualsiasi motore o strumento di AI come Apache Spark, Trino, Polars, DuckDB e Daft per i loro dati in Unity Catalog.

Inoltre, le integrazioni personalizzate tra Tableflow e Unity Catalog di Databricks garantiranno l'applicazione automatica dei metadati, un fattore critico per le applicazioni di intelligenza artificiale, ai dati scambiati tra le piattaforme. In questo modo, i dati transazionali e operazionali sono individuabili e fruibili per i data scientist e gli analisti che lavorano in Databricks, mentre i dati analitici sono ugualmente accessibili e utili per gli sviluppatori di applicazioni e gli ingegneri dello streaming di Confluent. Infine, la suite Stream Governance di Confluent fornirà governance e metadati a monte per migliorare la governance fine-grained, il lineage dei flussi end-to-end e il monitoraggio automatico della qualità dei dati in Unity Catalog.

Con queste nuove funzionalità, i dati di Confluent diventano risorse di alto livello in Databricks e i dati di Databricks sono facilmente accessibili da qualsiasi applicazione aziendale. Gli argomenti di dati in streaming utilizzati dalle applicazioni di AI e le tabelle su cui lavorano gli analisti avranno ora una visione unificata degli stessi dati in tempo reale, permettendo un processo decisionale più rapido e intelligente, guidato dall'AI, in tutta l'organizzazione. Questa perfetta integrazione tra applicazioni aziendali, analisi e governance è fondamentale per l'innovazione dell'AI su scala.

Per massimizzare i rendimenti dei loro investimenti nell'AI, le aziende hanno bisogno di dati, AI, analisi e governance in un unico posto. Aiutiamo sempre più organizzazioni a costruire la data intelligence, e i dati aziendali affidabili sono cruciali. Siamo entusiasti che Confluent abbia scelto Unity Catalog e Delta Lake come soluzioni aperte di governance e storage, e siamo ansiosi di lavorare insieme per offrire valore a lungo termine ai nostri clienti”, commenta Ali Ghodsi, co-fondatore e CEO di Databricks.

I dati in tempo reale sono il carburante dell'intelligenza artificiale. Eppure, troppo spesso le aziende sono frenate da sistemi scollegati che non riescono a fornire i dati di cui hanno bisogno, nel formato necessario, nel momento in cui ne hanno bisogno. Insieme a Databricks, stiamo facendo in modo che le aziende possano sfruttare la potenza dei dati in tempo reale per creare sofisticate applicazioni AI-driven per i loro casi d'uso più critici”, conclude Jay Kreps, cofondatore e CEO di Confluent.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Tecnologie 2025

Reportage

L'observability a supporto dell'innovazione digitale

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Calendario Tutto

Feb 25
Vem Sistemi - Roads To Innovation - Bologna

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter